La necessità di consumare pasti fuori casa è molto diffusa e interessa molteplici categorie di persone e spesso si accompagna all’abitudine di “mangiare in fretta” scegliendo cibi molto calorici come snack e panini, spesso ricchi di sale e grassi e poveri di vitamine e minerali.
L’alimentazione corretta ed equilibrata, abbinata ad un’attività fisica regolare, costituisce un comportamento di fondamentale importanza per prevenire il sovrappeso, l’obesità e le principali malattie cronico-degenerative come ad esempio il diabete, le malattie cardiovascolari e molte neoplasie.
Il progetto della Regione Emilia-Romagna “GinS FOOD gusto in salute”:
- nasce con l’obiettivo di promuovere il consumo di alimenti salutari anche fuori casa per permettere scelte alimentari bilanciate dal punto di vista nutrizionale, ma anche gustose e rispettose dell’ambiente, in linea con i principi della dieta mediterranea.
- coinvolge la ristorazione collettiva, quindi bar e/o ristoranti che, scegliendo di aderire all’iniziativa, devono preparare dei pasti in coerenza con le Linee guida.