1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
FlexCMP

Contenuto della pagina

Medici e Pediatri di Famiglia

Medicina in Rete, Medicina e Pediatria di Gruppo e Nucleo di Cure Primarie (NCP)

Per migliorare la continuità dell'assistenza di medicina generale e fare in modo che i cittadini possano trovare una risposta adeguata ai propri bisogni di salute sono state avviate diverse forme di associazionismo. I Medici di Medicina Generale del territorio dell'Ausl di Imola hanno aderito a forme associative in percentuale molto alta. Il medico associato è tenuto a fornire ai propri assistiti le informazioni utili per l'accesso alla forma associativa a cui partecipa. 
 
Le forme di associazionismo in essere sono la MEDICINA IN RETE, la MEDICINA e PEDIATRIA di GRUPPO ed il NUCLEO DI CURE PRIMARIE (NCP).

 

Nuovo progetto sperimentale di continuità assistenziale diurna tramite ricezione telefonica infermieristica

Da lunedì 22 novembre a disposizione degli assistiti di 19 medici di famiglia imolesi

Una nuova sperimentazione, prevista dall'accordo locale tra medici di medicina generale e Ausl di Imola, prenderà il via dal prossimo lunedì 22 novembre. 

L'obiettivo, ancora una volta, è quello di garantire una maggiore disponibilità assistenziale diurna ai cittadini, in questo caso attraverso un'originale modalità, mutuata da esperienze nord europee ed anglossassoni, la ricezione telefonica infermieristica.

A differenza di quanto previsto dall'organizzazione degli ambulatori di continuità assistenziale, aperti negli orari in cui i medici di famiglia non sono reperibili nei loro rispettivi studi grazie alla turnazione dei medici di medicina generale di uno o più Nuclei Cure Primarie, questa sperimentazione offre agli assistiti dei 19 medici di famiglia che la propongono una possibilità di ascolto telefonico personalizzato, in attesa dell'apertura dell'ambulatorio e come alternativa all'eventuale ricorso al Pronto Soccorso.

Vai alla pagina dedicata per trovare tutte le informazioni

 

Progetto di continuità assistenziale diurna

Dal 7 giugno si avvia un progetto che coinvolge 29 medici di medicina generale di Imola che garantiscono ai propri assistiti la continuità assistenziale diurna in due sedi; una presso il Polo Territoriale Città di Imola (via Caterina Sforza,3) e l'altra in via Baruzzi 5/E.

Gli assistiti dei medici di medicina generale partecipanti al progetto possono rivolgersi, per necessità sanitarie, nelle suddette sedi dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17, ad estensione della fascia oraria ambulatoriale garantita dalle medicine di gruppo e di rete (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 20).

Questa nuova soluzione organizzativa integra nella stessa sede le professionalità dei medici di medicina generale con quella degli infermieri: sarà infatti attivo un ambulatorio infermieristico anch'esso aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17.
 
I medici coinvolti sono: Barzagli Maurizia; Bertozzi Anna; Casadei Gloria; Cerullo Angelina; Conti Angelo; D'angelo Daniela; Di Lella Irene; Ehrlich Shirley; Gamberini Vittorio; Gardelli Sergio; Giovannini Nadia; Iosa Eros; Kafousis Theodosios; Lincei Lavinia; Maggiolini Ignazio; Malavolta Gabriella; Mirri Gian Franco; Orselli Daria; Palestini Saida; Piersanti Pier Luigi; Prati Andrea; Roncassaglia Massimo; Ruggi Marco Remo; Severino Anna Maria;Spadoni Giuliana;Stefani Giampaolo;Suzzi Violana;Taffache Sami;Zanotti Leonardo.

 

Articolo: La celiachia e gli stili di vita

È possibile scaricare l'articolo 'La celiachia e gli stili di vita' prodotto dalla dott.ssa Shirley Ehrlich, dott. Giuliano Ermini, dott.ssa Paola Dal Pozzo, dott.ssa Clara Bertuzzi, dott.ssa Laura Orlandi, dott.ssa Martina Zanotti

 

Project work - Ipotesi di percorso assistenziale per un paziente iperteso nell'era della ICT

È possibile scarica il project work "Ipotesi di percorso assistenziale per un paziente iperteso nell'era della Information Comunication Technology (ICT).

 
 
 

Ricerca: La dimensione organizzativa dell'associazionismo in Medicina Generale nell'Ausl di Imola

È possibile scaricare la ricerca svolta dalla dr.ssa Shirley Ehrlich (Medico di medicina generale) e dalla dr.ssa Tiziana Rossi (Sociologa).