1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Approfondimenti

Ispettorato micologico

Il periodo autunnale richiama gli appassionati raccoglitori nei boschi ricchi di tante specie e varietà, purtroppo non tutte commestibili. Alcune varietà tossiche o velenose assomigliano a quelle commestibili e possono confondere il raccoglitore poco esperto, trasformando una buona pietanza in un rischio per la salute. Per prevenire tali rischi, l'Ispettorato Micologico dell'Ausl di Imola è a disposizione dei cittadini vai alla pagina dedicata

 

Censimento torri di raffreddamento ad umido e condensatori evaporativi attivita' produttive: scatta l'obbligo per proprietari e gestori di comunicazione al Comune di appartenenza e all'Ausl di Imola

In riferimento alle nuove Linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della Legionellosi è iniziata la mappatura degli impianti con torri di raffreddamento ad umido e/ o condensatori evaporativi. Vai alla pagina dedicata

 

Modalità di rinnovo patenti

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, G.U. n.289 del 10/12/2013,  entrata in vigore dal 10 febbraio 2014 prevede il rinnovodella patente di guida con modalità esclusivamente telematica.

Il nuovo documento (formato badge plastificato) sarà recapitato direttamente presso il domicilio del cittadino tramite posta assicurata.

Per le procedure di rilascio di patente, riclassificazione, conversione o duplicazione per deterioramento o declassamento, l'utente otterrà il certificato medico cartaceo con marca da bollo con cui si dovrà recare alla Motorizzazione della propria provincia per il rilascio della nuova patente.

Rinnovi presso gli ambulatori dell'UO di Igiene Pubblica dell'Ausl di Imola
Gli utenti che vorranno rivolgersi al servizio per il rinnovo della patente dovranno:

 
  • prenotare la visita presso gli sportelli CUP o al CUP telefonico
  • presentarsi con una fotografia recente, a colori, formato tessera,
  • la ricevuta del pagamento della tariffa per la visita pari a 41 euro.

Cambiano le modalità di pagamento relative all’imposta di bollo di euro 16.00 e dei diritti di legge di euro 10.20 per il dipartimento dei trasporti terrestri ai fini del rinnovo/rilascio/revisione/duplicato della patente.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili – Direzione Generale per la motorizzazione – rende noto che a partire dal 14 febbraio 2022 tutti i pagamenti relativi alle operazioni indicate verranno migrati sulla piattaforma pagoPA e non potranno più essere effettuati tramite bollettini postali.
Pertanto gli utenti dovranno collegarsi al portale dell’automobilista www.ilportaledellautomobilista.it dove sono descritte nel dettaglio le nuove modalità stabilite dal ministero.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
04 Maggio 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO