1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

COSTRUIAMO SALUTE PPR - Anno 2023


Gli eventi che costruiscono salute - Anno 2023

Stop allo spreco di cibo... soprattutto durante le feste!
Lo spreco alimentare è stato oggetto negli ultimi anni di grande attenzione, rappresentando un importante problema dalle implicazioni etico-morali, sociali, economiche ed ambientali, strettamente correlato al concetto di sostenibilità.

"Tieni in forma il tuo cuore" arriva in Piazza Matteotti ad Imola (8 ottobre)
Domenica 8 ottobre la tappa imolese della rassegna regionale che tocca tutte le maggiori piazze della Regione. Una clinica mobile attrezzata e professionisti dell’Azienda USL di Imola a disposizione dei cittadini per educare alla prevenzione cardiovascolare, valutare il proprio rischio per prevenire infarto ed ictus e costruire salute assumendo uno stile di vita sano. Ma sarà anche l’occasione per imparare come intervenire in caso si assista ad un arresto cardiaco, quando la nostra preparazione può diventare fondamentale per salvare una vita.

A Bologna I Giardini della Prevenzione (7 ottobre)
A Bologna sabato 7 ottobre 2023 arrivano I Giardini della Prevenzione Ai Giardini Margherita, professionisti e volontari daranno vita a un vero e proprio villaggio della salute e del benessere con tante iniziative gratuite. Previste anche camminate in gruppo, attività per bambini e uno stand gastronomico salutare

Progetto Cammino di Gruppo (8 maggio)
L’8 maggio è partito il progetto Cammino di Gruppo dell’Ausl di Imola. Un gruppo di cammino bisettimanale aperto a tutte e tutti che ha l’obiettivo di promuovere salute ma anche il senso di gruppo e comunità. Il percorso dura circa un’ora e parte dall’ingresso dell’Ospedale Nuovo di Imola.

Progetto Bicibus (dal 23 febbraio)
Si tratta di un progetto per la mobilità sostenibile, che vede la partecipazione della nostra AUSL in collaborazione col Comune (promotore dell’ iniziativa), l’Istituto comprensivo IC5 di Imola, il CEAS, Area Blu, la Polizia Locale e l’associazione sportiva Giocathlon, e che mira a sensibilizzare la popolazione scolastica sui temi della mobilità sostenibile e della prevenzione della salute attraverso l’attività fisica in tutte le forme, ma che ha anche lo scopo di educare gli alunni delle classi primarie al tema della sicurezza stradale.
Il progetto pilota, che si spera di riuscire ad estendere in futuro anche ad altri istituti comprensivi, ha previsto inizialmente alcuni momenti di educazione alla sicurezza stradale durante l’attività scolastica, ed è ora entrato nel vivo, con i bambini delle 3°, 4° e 5° delle primarie Rodari e Sante Zennaro che stanno raggiungendo una volta a settimana la scuola utilizzando la bici, con il supporto dell’associazione Giocathlon

Passeggiando sotto al sole (24 marzo)
Arriva la primavera e torna la voglia di uscire. E sotto al sole primaverile l’Ausl di Imola ribadisce l’importanza di sperimentare i benefici dell’attività fisica all’aria aperta, fornendo spunti di riflessione, oltre che curiosità intellettuali.
E allora appuntamento venerdì 24 marzo alla XV edizione del Festival della Cultura scientifica e tecnologica del Comune di Imola “Città delle scienze”, che ha come tema proprio “Sotto al sole”.

Campagna 2023 - Epatite C, continua per il 2023 lo screening gratuito per i nati dal 1969 al 1989
La campagna di prevenzione per l’epatite C, avviata a inizio 2022 e che in Emilia-Romagna coinvolge oltre 1 milione 300mila cittadini ( rivolta a tutti i  nati dal 1969 al 1989), continuerà anche nel 2023.

 


Ultimo aggiornamento pagina:
08 Gennaio 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO