1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Azienda che promuove la salute

Progetto 1.2 Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Il progetto, riprendendo il D. Lgs. 81/08, si pone in un'ottica più ampia rispetto al semplice adempimento di obblighi e, in coerenza con i principi della responsabilità sociale, valorizza un sistema di promozione della salute dei lavoratori attraverso il concorso e la collaborazione di soggetti istituzionali e delle parti sociali.
Viene particolarmente sottolineato il ruolo del medico competente quale figura privilegiata a collaborare alla attuazione da parte dell'azienda di programmi volontari di promozione della salute, anche in considerazione del tessuto produttivo della regione caratterizzato principalmente da aziende di piccole dimensioni.
Il progetto connota gli ambienti di lavoro, contesto già orientato alla prevenzione, come setting privilegiato per programmi di promozione della salute rivolti ai lavoratori e finalizzati all'equità sociale e di salute, considerata l'alta concentrazione di persone di varia identità socio demografica, su cui pesano maggiormente molte disuguaglianze di salute e spesso non facilmente raggiungibili con altri canali.
Promozione della salute in ambiente di lavoro

 

I materiali del progetto

Imola IN BICI - Il progetto IMOLA IN BICI rientra tra le azioni che il Comune di Imola sta sviluppando con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale e ridurre l'intensità del traffico, promuovendo  l'aumento dell'offerta di mobilità con mezzi alternativi all'auto privata.

 

CONTRASTO ALL'ABUSO DI ALCOL

 

CONTRASTO ALL'ABITUDINE AL FUMO DI TABACCO

 

SANA ALIMENTAZIONE

 

PROMOZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA E DELLA CORRETTA POSTURA

 

PREVENZIONE ONCOLOGICA

 

PROMOZIONE DI VACCINAZIONI RACCOMANDATE PER LAVORATORI IN CONDIZIONI DI RISCHIO PER SPECIFICHE PATOLOGIE

 

MOBILITA' SOSTENIBILE

 
Ultimo aggiornamento pagina:
08 Agosto 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO