testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

“Le manovre per la vita” domenica 13 ottobre In piazza impariamo a salvare un bambino

08 ottobre 2019 - Domenica 13 ottobre, una data importante per tutti, da segnare in agenda.

Arriva anche ad Imola, ed in altre 50 piazze in tutta Italia, l’evento “Le manovre per la vita 2019 – impariamo a salvare un bambino” organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatria (SIMEUP) in collaborazione con l’Ausl di Imola, dove i pediatri della Unità Operativa di Pediatria coadiuvati da altri professionisti dell’Azienda Usl esperti in tecniche di emergenza, saranno a disposizione di tutti coloro che lo vorranno, per insegnare le manovre anti soffocamento ed il massaggio cardiaco pediatrico.

Il messaggio è chiaro. Chiunque, in una situazione di emergenza, può essere chiamato ad intervenire per salvare la vita di un bambino.

Da più di 10 anni, i medici SIMEUP sono impegnati nella sensibilizzazione sull’argomento di tutti coloro che si occupano dei bambini a 360 gradi.

L’obiettivo è insegnare a genitori, nonni, educatori, amici le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo come ad esempio un piccolo giocattolo o degli alimenti, perché la formazione sulle semplici manovre da attuare può salvare una vita. Di fondamentale importanza è, ovviamente, la prevenzione per evitare di ritrovarsi in una situazione di pericolo.

Per questo i medici e gli infermieri dell’UOC Pediatria e Nido, il personale del Pronto Soccorso e tutti gli istruttori coinvolti vi aspettano numerosi domenica 13 ottobre dalle ore 10 fino alle ore 16, nei pressi della piazza centrale del Centro Leonardo di Imola, che ringraziamo per aver gentilmente messo a disposizione gratuitamente gli spazi per questo importante evento.


Ultimo aggiornamento pagina:
08 Ottobre 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO