1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

#costruiamosalute #dattiunamossa #casadellescienze #camminatasonora #camminatadidattica

Un pomeriggio speciale quello di oggi (venerdì 8 aprile) nel quale Ausl di Imola, Azienda USL di Bologna , Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde sede di Imola e Comune di Imola - Cultura “costruiscono salute” attraverso il movimento, il suono e la bellezza dei luoghi.

All’interno della XIV edizione del Festival della Cultura scientifica e tecnologica #cittàdellescienze , quest’anno dedicato al #movimento, sono aperte ai cittadini 2 passeggiate attraverso i luoghi più interessanti del nostro bel centro storico.

La prima, con partenza dal prato della Rocca alle 16, si snoderà tra monumenti, piazze e strade del centro per poco meno di 2 km. Un'ora di camminata in compagnia per conoscere i vantaggi del movimento e della bellezza dei luoghi sul nostro benessere psico-fisico. Una #camminatadidattica che permetterà ai partecipanti di condividere coi compagni e gli organizzatori riflessioni e sensazioni provate durante la passeggiata.

Alle 18 dello stesso giorno partirà, questa volta dal Parco dell’Osservanza ex Auditorium Via Padovani 9, la #camminatasonora, che avrà al proprio centro l’ascolto dei suoni lungo il percorso. Una camminata che si svolgerà in silenzio e durante la quale raccogliere i suoni che ci circondano e che a volte non sentiamo più, per riappropriarci pienamente di questo senso mentre ci si muove. Anche in questo caso la passeggiata avrà una durata di un’ora circa per coprire 2 km tra le vie della città.

Entrambe le iniziative si inseriscono nelle attività del Piano per la Prevenzione della Regione Emilia-Romagna per la promozione del movimento ed il contrasto della sedentarietà, elementi essenziale per il mantenimento della salute psico-fisica.

Ci vediamo oggi pomeriggio, abbigliamento e scarpe comode

Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it

 

Ultimo aggiornamento pagina:
18 Novembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO