1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

West Nile: non abbassare la guardia

L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi, ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente, manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite). Il virus può essere pericoloso soprattutto in pazienti già debilitati.

Il virus West Nile è endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra Regione e in quelle del bacino padano. Il suo ciclo di moltiplicazione si sviluppa fra alcune specie di uccelli e le nostre zanzare comuni (Culex spp.). L'uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente infettato tramite punture di zanzare e non è in grado di trasmettere l'infezione ad altre zanzare, né ad altre persone.
Quest’anno la circolazione del West Nile virus è iniziata leggermente prima rispetto alle stagioni precedenti e fino ad oggi sono segnalati casi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Anche nella nostra Provincia sono state già riscontrate positività in pool di zanzare.

A tal proposito, oltre alle misure di precauzione già previste ad inizio della stagione estiva, la Ausl ha richiesto ai Comuni la emanazione di una ordinanza contingibile e urgente nella quale si disponga l’obbligo - in capo agli organizzatori di manifestazioni all’aperto e in orari serali - di effettuare trattamenti adulticidi per il tramite di Ditte specializzate. Inoltre anche i titolari di bar e ristoranti che dispongono di spazi di somministrazione all’aperto, sono stati invitati ad adottare le medesime misure di contrasto. I Comuni del Circondario e Azienda Usl hanno richiesto anche la massima attenzione alle ditte incaricate della disinfestazione delle zone pubbliche, con particolare attenzione alle aree verdi.

Anche i cittadini privati dovranno proseguire gli interventi nelle proprie aree. La Culex si muove al crepuscolo e si consiglia ai cittadini di utilizzare repellenti efficaci, che vanno applicati sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta. Per evitare le punture è consigliabile vestirsi di sera possibilmente con colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe. In casa utilizzare zanzariere, condizionatori o apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine (ma sempre con le finestre aperte).
Il personale specializzato è a disposizione dei cittadini, degli imprenditori e degli Enti per un supporto tecnico per migliorare l’efficacia e la appropriatezza degli interventi sopra descritti


Ultimo aggiornamento pagina:
18 Novembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO