1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

3 Settembre 2007 - "Come non diventare genitori perfetti". Ripartono gli incontri per neogenitori del Consultorio familiare dell'AUSL di Imola

I corsi per neo genitori del Consultorio familiare dell'AUSL di Imola ripartono a partire dal prossimo mercoledì 12 settembre. "Come non diventare genitori perfetti è un'esperienza partita nel 1998 - spiega la Dr.ssa Maria Grazia Saccotelli, psicologa e responsabile del Consultorio Ausl - e nel tempo si è evoluta grazie all'esperienza che gli operatori stessi hanno acquisito con i neo genitori e all'ascolto attento delle loro esigenze. Siamo partiti dall'idea che genitori non si nasce, ma si diventa pian piano, con gioia e fatica, e ci sembrava utile offrire un punto di incontro, un gruppo in cui fosse possibile portare la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche in alcuni professionisti, ostetriche, psicologi, educatori dei nidi, ecc..."

La novità di quest'anno è che il corso sarà aperto anche a quei genitori che non sono iscritti al generale "Percorso nascita", che comprende i corsi rivolti alle gestanti del 7° e 8° mese, gli incontri di stretching, quelli sul rapporto tra fratelli e sorelle a quelli per i futuri nonni e nonne, i corsi per imparare il massaggio neonatale.

Sono 5 gli incontri previsti, sempre di mercoledì pomeriggio, che accompagnano un po' le varie fasi di vita che i neo genitori incontreranno nel loro percorso per non diventare genitori perfetti. I temi saranno "Siamo a casa: quanti cambiamenti", in cui con lo psicologo si esplorerà la dimensione nuova che i genitori devono affrontare nella quotidianità dei primi mesi di vita con il loro bambino; nel secondo incontro, sarà invece l'ostetrica, a trattare un tema molto caro alle donne: "Non sono solo una mamma". Sarà quindi la volta di fisioterapista e logopedista che nell'incontro "Cosa faccio? Chi mi guarda? Chi mi ascolta?" parleranno ai genitori dello sviluppo del linguaggio e della motricità nel loro bambino. "Dal dire al fare, cosa si mangia oggi" è il titolo del 4° incontro condotto da una educatrice di nido ed infine sarà ancora lo psicologo a chiudere il ciclo con l'incontro "Come non diventare genitori perfetti".

Per informazioni ed iscrizioni: Consultorio Familiare, dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e 12-13,30 (tel. 0542 604190 o 604003).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO