1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

5 maggio 2009 - Comunicato Stampa - 5 maggio 2009 - All'Emodialisi una targa in ricordo di Rosa Manara

Non poteva essere scelto un momento diverso dalla Settimana Nazionale per la Donazione di Organi, tessuti e cellule per una cerimonia in ricordo di Rosa Manara, la delegata locale dell'Associazione Nazionale Emodializzati scomparsa a soli 54 anni nell'ottobre scorso.
La targa per Rosa, donata dall'ANED regionale, è stata affissa oggi nel reparto in cui "viveva almeno 12 ore la settimana da oltre 20 anni" - come era solita dire lei stessa - e per cui, come ha ricordato lo stesso direttore generale dell'Ausl Mario Tubertini, si era battuta con l'impegno che la contraddistingueva sempre quando si trattava di migliorare le condizioni delle persone in dialisi.
Tutti i presenti che la conoscevano l'hanno infatti ricordata anche in questa occasione come una persona vulcanica, sempre a caccia di qualcosa e di qualcuno da "tormentare" per ottenere cose per il centro dialisi. Sempre accompagnata dalla sua grande sensibilità e dal sorriso, che la rendeva per molti un'amica.
Con l'occasione è stato comunicato ai presenti di un recente incontro che ha permesso di risolvere il problema del trasporto dei pazienti dializzati, grazie alla sinergia tra ASP, che ha concesso un furgone FIAT Ducato attrezzato in comodato gratuito, Unitalsi che offre il servizio autisti ed Ausl di Imola che si occupa della gestione e del coordinamento del servizio. Il trasporto era stato avviato nel 2005 proprio grazie all'impegno di Rosa Manara che aveva ottenuto da SACMI una monovolume Sharan che purtroppo è stata distrutta in un incidente a fine 2008 lasciando in difficoltà 17 dei 76 pazienti attualmente in terapia dialitica presso la UO di Nefrologia e Dialisi dell'Ausl di Imola che usufruivano del servizio.

Nella foto il figlio di Rosa Manara, Cesare Stanziani e il vicepresidente regionale ANED Giorgio Folpini scoprono la targa in memoria di Rosa Manara.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO