1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

22 ottobre 2009 - Polo territoriale Città di Imola: come muoversi

 Con l'attivazione, dal prossimo lunedì 26 ottobre, di Sprtello Unico Distrettuale e Poliambulatori territoriali presso la palazzina ex Direzione Sanitaria del Lolli, si modificheranno alcune regole nella viabilità interna all'area.

In particolare, lo spazio antistante lo Sportello Unico Distrettuale (attività di CUP, cassa, Anagrafe assistiti, ufficio protesi), con entrata alla destra dell'edificio affacciato su Viale Saffi, accanto alla cancellata storica di accesso al Lolli, sarà dedicato a pedoni e ciclisti ed interdetto al passaggio ed alla sosta dei mezzi privati. Potranno circolarvi solo, ma senza possibilità di fermata né sosta, alcuni mezzi aziendali, fornitori e autorizzati.

Come spiega il mobility manager aziendale, Dr Guido Laffi, "già nel luglio 2008 l'Azienda Usl aveva applicato un piano degli accessi e della viabilità all'interno all'area ex Lolli nato dall'esigenza di creare, in una area importante per la città, una situazione più tranquilla e sicura attraverso forti limitazioni al traffico veicolare interno all'area, che si era fatto sempre più intenso determinando un disagio ed un rischio per gli utenti più fragili come anziani e bambini, pedoni e ciclisti. Oggi, con l'attivazione di servizi molto frequentati presso la nuova sede, abbiamo rivisto la mobilità interna mantenendoci fedeli alla stessa filosofia: favorire al massimo la sicurezza dei cittadini che si spostano a piedi o in bicicletta, con un accesso prioritario ai mezzi autorizzati dall'ingresso di Via Caterina Sforza. Una nuova segnaletica orizzontale (a terra) garantirà l'informazione sulla viabilità ai cittadini".

L'accesso pedonale e ciclabile ai Poliambulatori, situati al piano primo dell'ala destra dell'edificio, avverrà invece di preferenza dall'entrata centrale di Viale Saffi. Una nuova rastrelliera porta biciclette con pensilina è situata entro l'area pedo-ciclabile tra i due accessi alla palazzina.

Per quanto attiene ai parcheggi, di fronte all'edificio, sul lato opposto di Viale Saffi, è disponibile un ampio parcheggio libero ("Bocciofila"), mentre le persone con disabilità vedranno aumentati i posti a loro dedicati grazie al Comune di Imola, che metterà a disposizione 3 posti auto handicap nell'area che costeggia il lato destro della Palazzina (zona monumento a Papa Giovanni XXIII), e all'Ausl di Imola, che ha aggiunto un posto ai 9 già presenti nell'area.

  "Il nuovo piano viabilità - conclude Laffi - sarà attentamente monitorato in questi primi mesi, per permettere eventuali aggiustamenti e miglioramenti che si rendessero necessari".


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO