1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

27 ottobre 2009 - Quaderno della sicurezza nei cantieri edili

immagine dell'opuscolo

 Il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili" è un opuscolo realizzato in collaborazione dall'U.O. Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Ausl di Imola e dal Gruppo Provinciale Edilizia delle Aziende Usl di Imola e bologna, per fornire ai professionisti e alle aziende del settore edile informazioni dettagliate sull'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei cantieri.

In particolare i tecnici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola, hanno curato l'aggiornamento del Quaderno in base alle modifiche introdotte dal DLgs 106 al Testo Unico sulla sicurezza (DLgs 81/2008), nel mese di agosto di quest'anno.

"Questo documento rappresenta un importante strumento di lavoro per tutti i lavoratori e imprenditori  delle imprese edili e per tutte le figure professionali che si occupano della sicurezza nei cantieri. - spiega il Dott. Claudio Gaddoni dell'UO Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica - In particolare il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili", può essere utilizzato dagli organi di vigilanza, professionisti delle imprese e coordinatori della sicurezza, come punto di riferimento tecnico e normativo, al fine dell'applicazione concreta nei cantieri. In questa ottica si ha un ulteriore strumento finalizzato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro e quindi a difesa della salute dei lavoratori".

Questo documento, è anche scaricabile dal sito dell'Ausl di Imola www.ausl.imola.bo.it nella sezione Pagine Utili - Sanità Pubblica, ed al suo interno è possibile trovare le informazioni necessarie sulla documentazione, gestione ed organizzazione del cantiere, la tipologia delle lavorazioni, le protezioni, le attrezzature e gli impianti elettrici.

Per maggiori informazioni o per ricevere una copia cartacea del "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili", è possibile contattare il numero 0542/604950

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO