testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

26 maggio 2010 - Giornata Nazionale del Sollievo e della Donazione e trapianto organi, tessuti e cellule

 Quest'anno la Giornata nazionale della Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule e la Giornata Nazionale del Sollievo coincidono e sono previste per domenica 30 maggio 2010.
 
In occasione della Giornata per la Donazione e Trapianto di organi, tessuti e cellule ricordiamo che l'Azienda Usl di Imola in collaborazione con le Associazioni Aido, Avis, Admo e Aned e la Consulta Pastorale per la Salute le seguenti iniziative: giovedì 27 maggio ore 9 alle 12 uno stand informativo presso l'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola; sabato 29 maggio presso il Polo Territoriale Città di Imola, (di fronte al Centro Raccolta Sangue) dalle ore 8.30 alle 10.30 e di fronte alla sede dello Sportello Unico Distrettuale dalle ore 10.30 alle 12.00; lunedì 31 maggio dalle 9 alle 12 presso l'Ospedale di Castel S. Pietro Terme. Presso gli stand operatori sanitari e volontari distribuiranno materiali informativi e gadget e i cittadini potranno manifestare la propria volontà di essere donatori compilando e firmando un apposito modulo, che sarà poi inserito nell'archivio del Centro Nazionale Trapianti. 
 
La Giornata Nazionale del Sollievo rappresenta un momento di riflessione su quanto sia importante controllare il dolore, ridurre la sofferenza ed utilizzare la medicina palliativa per aiutare chi soffre.
La giornata del Sollievo nasce per ricordare a tutti, cittadini ed operatori sanitari, che la malattia non deve essere necessariamente accompagnata dal dolore: i pazienti possono essere accolti e accompagnati nel loro cammino, dando attenzione a tutte le dimensioni della persona e curandola non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, sociale e spirituale.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO