testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

26 luglio 2010 - PROFESSIONI SANITARIE AL VIA. ISCRIZIONI FINO AL 23 AGOSTO

Ad Imola posti per infermieristica, educatore, tecnico della prevenzione e fisioterapista

Ripartono le iscrizioni ai corsi di laurea per le professioni sanitarie dell'Anno Accademico 2010/11. Riconfermati ad Imola i 4 corsi per fisioterapista (20 posti), tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (30 posti di cui 1 riservato a studenti diversamente abili o portatori di DSA, 1 per Rep. Popolare Cinese e 1 borsista); infermieri (60 posti per comunitari, 2 per studenti non comunitari residenti all'estero e 2 per Rep. Popolare Cinese) ed educatore professionale (37 posti per comunitari e 1 per Rep. Popolare Cinese).  Per il corso di laurea in educazione professionale Imola è a tutt'oggi l'unica sede didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna nella nostra regione mentre quello in  tecniche della prevenzione è presente solo ad Imola e presso l'università di Parma.
Il bando universitario per l'iscrizione ai corsi di laurea triennali scade il 23 agosto
 
Come iscriversi
L'ammissione ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie è regolata da una prova di selezione sulla base del numero dei posti disponibili. Per accedervi è necessaria l'iscrizione, che va effettuata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.almawelcome.unibo.it. Dopo aver compilato i modelli presenti sul sito, a seconda del corso di studio scelto, si viene registrati, e la username e la password personale assegnata permetteranno di pagare la quota di iscrizione prevista, direttamente sul sito con una carta di credito o stampando il codice di pagamento e recandosi presso qualunque agenzia UniCredit Banca.
 
Informazioni
Il bando completo e informazioni più dettagliate sui corsi e i piani di studio si possono trovare sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, www.medicina.unibo.it, o contattando lo Staff Formazione dell'Ausl di Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11, 0542604440 (www.ausl.imola.bo.it).
 
Le figure professionali che si formeranno ad Imola
EDUCATORE PROFESSIONALE. : I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 8 ottobre 1998, n° 520 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.
 
INFERMIERE. Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere la professione di infermiere, responsabili dell'assistenza generale preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale e educativa (ai sensi del D.M. Sanità 14/9/94 n.739) .
 
TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO: Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari , ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità n.58 del 17/1/1997, responsabili, nell'ambito delle loro competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e di sanità pubblica veterinaria.

FISIOTERAPISTA: Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado, nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita ed acquisita, ai sensi del D.M. 14 settembre 1994 n. 741.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO