testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

28 ottobre 2010 - Con-Correre, maratona/parata per la salute mentale

Domenica 31 ottobre "Con-Correre, maratona/parata per la Salute Mentale" evento ottobrino della rassegna "Oltre la Siepe" a cura di tutte le Associazioni, Cooperative e Istituzioni organizzatrici di Oltre la Siepe e con la partecipazione di Donatella Mungo - Assessore alla pari opportunità Comune di Imola.

Il coordinamento di Oltre la Siepe aspetta tutti al nuovo appuntamento con la rassegna "La maratona/parata per la Salute Mentale", che si terrà domenica 31 ottobre ad Imola a partire dalle ore 10 (ritrovo alle 10 in Piazza Matteotti) e arrivo alle ore 12 Parco dell'Osservanza.
Questo appuntamento sportivo e di divertimento è portatore di valori alti come quello della salute mentale come diritto di tutti, e quello dell'abbattimento della siepe che separa troppo spesso la comunità da chi vive direttamente un disagio.
 "Con questo evento - ha spiegato Teresa Gagliostro, psicologa coordinatrice di Oltre La Siepe - intendiamo accendere un riflettore su questi importantissimi temi attraverso un percorso animato, di sport e divertimento per grandi e piccini, e portando per le strade del centro di Imola il messaggio che un mondo senza manicomi è possibile."
 
I percorsi previsti per la "maratona" di domenica. Partenza unica alle 10 da piazza Matteotti,quindi la parata, animata dalla banda Tambù, si svilupperà in un percorso per le strade del centro cittadino e sarà scandita, lungo il tragitto, dalle testimonianze e dalle esperienze di chi si impegna ogni giorno a promuovere il benessere comune, lanciando il messaggio che un mondo senza manicomi è possibile e che la salute mentale è un bene di tutti.
Chiunque intendesse partecipare più direttamente al  clima festoso della parata, potrà seguire il percorso indossando abiti stravaganti.
L'evento si concluderà alle ore 12 circa presso il Parco dell'Osservanza, dove sarà allestita una mostra che illustrerà il progetto della nuova Osservanza.
Alla chiusura l'associazione Cà del Vento offrirà da bere ai partecipanti e il centro sociale anziani di via Tiro a segno organizzerà un piccolo buffet. 
 
Se la maratona è l'evento clou di ottobre della rassegna Oltre la siepe, sono però molti altri gli eventi organizzati (vedi programma allegato).
Tutte le iniziative hanno l'obiettivo di promuovere salute mentale ed inclusione sociale, all'interno della logica del "fareassieme".

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO