1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

PEDIBUS

 

Anno scolastico 2011/12

 

EVVIVA in Aprile riparte il PEDIBUS a Medicina!

Il Pedibus delle scuole primarie è ripartito in aprile 2012 ed è stato arricchito di un nuovo percorso, per permettere a più alunni di poter aderire all'iniziativa. La partecipazione dei bambini è stata elevata con una media di 80/90 bambini al giorno. Gli alunni si sono incontrati nei punti di ritrovo prescelti nel tragitto, segnalati da appositi pannelli, per poi avviarsi lungo i cinque percorsi, studiati e messi in sicurezza in collaborazione con la Polizia Municipale, l'Ufficio Tecnico del Comune. 
Come lo scorso anno tutti gli alunni hanno indossato pettorine gialle catarifrangenti con la scritta "Pedibus Nuovo Circondario Imolese-Ausl di Imola",  e in caso di pioggia, quest'anno  potranno indossare le mantelline con cappuccio gialle sempre fornite dal Nuovo Circondario Imolese/Ausl di Imola. Gli accompagnatori hanno indossato anche loro un bracciale catarifrangente di riconoscimento.

 

leggi la Rassegna Stampa 2011/12

 
 

Anno scolastico 2010/11

 
Pedibus Medicina

L' 8 novembre è partito il Pedibus a Medicina!

L'Istituto Comprensivo di Medicina in particolare la Mestra Carla Pighetti e la dirigente scolastica Prof.ssa Carmelina Santopaolo con la collaborazione del Dott. Guido Laffi dell'AUSL, l'Amministrazione comunale in particolare  dell'Assessore Federici, associazioni di volontariato del territorio e genitori, hanno operato per realizzare il pedibus che ha preso avvio lunedì 8 novembre 2011, in via sperimentale in occasione della settimana  Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibilile. 
Questa iniziativa che è proseguita  fino a venerdì 12, ha previsto un servizio di accompagnamento che ha consentito a  circa 100 bambini di raggiungere a piedi la propria scuola. I bambini si sono incontrati nei punti di ritrovo prescelti segnalati da appositi pannelli. Si  sono poi  avviati lungo i due percorsi, studiati e messi in sicurezza dalla collaborazione tra Polizia Municipale, Comune e Ausl di Imola. Tutti gli alunni hanno indossato pettorine gialle catarifrangenti riportanti la scritta "Pedibus Nuovo Circondario Imolese-Ausl di Imola",  gli accompagnatori hanno indossato anche loro un bracciale catarifrangente di riconoscimento.

 

Dopo l'esperienza positiva di novembre, il Pedibus è ripartito a maggio.

Nel mese di maggio 2011 è ripatito il serpentone del Pedibus e gli studenti dell'Istituto Comprensivo, con indosso le pettorine identificative, sono andati a scuola  tutti insieme  in allegria. L'iniziativa è continuata fino alla fine dell'anno scolastico 2011.

 

leggi il Comunicato e la Rassegna Stampa 2010/11

 
Pedibus Medicina
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO