1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
condividi

Contenuto della pagina

Struttura Semplice Dipartimentale di Neurologia

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurologia, situata presso i Poliambulatori B dell'ospedale di Imola, gestisce il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia neurologica acuta e cronica. In particolare si caratterizza per lo svolgimento di un'attività specialistica di tipo clinico per la diagnosi e cura delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e di tipo neurofisiologico nei Laboratori di Elettroencefalografia (EEG), Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE).

L'assistenza viene erogata mediante attività di Day Service e ambulatoriale per esterni: comprende gli Ambulatori dedicati per Sclerosi Multipla e per Morbo di Parkinson e disordini del movimento, l'attività di consulenza per pazienti ricoverati in altri reparti o provenienti dal Pronto Soccorso, in particolare per i pazienti con ictus e la diagnostica neurofisiologica per pazienti esterni e ricoverati.

Garantisce l'appropriatezza della richiesta di Elettromiografia (EMG) mediante l'esecuzione di visita neurologica filtro e la corretta esecuzione di Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE) in conformità alle Linee Guida della SINC (Società italiana di Neurofisiologia Clinica).

Coordina inoltre il gruppo multidisciplinare interdipartimentale per la diagnosi e la cura dei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), per i quali assicura la presa in carico in conformità ai protocolli regionali.

Carta del servizio

Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.


Ultimo aggiornamento pagina:
02 Ottobre 2020

Responsabile

 

Ospedale Santa Maria della Scaletta
Via Montericco, 4 Imola
centralino 0542/662111

Poliambulatori B - Piano Terra
e-mail: neurologia@ausl.imola.bo.it

Coordinatrice infermieristica

Danila Mondini

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO