testata per la stampa della pagina
condividi

Struttura Semplice Dipartimentale di Neurologia

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurologia, situata presso i Poliambulatori B dell'ospedale di Imola, gestisce il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia neurologica acuta e cronica. In particolare si caratterizza per lo svolgimento di un'attività specialistica di tipo clinico per la diagnosi e cura delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e di tipo neurofisiologico nei Laboratori di Elettroencefalografia (EEG), Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE).

L'assistenza viene erogata mediante attività di Day Service e ambulatoriale per esterni: comprende gli Ambulatori dedicati per Sclerosi Multipla e per Morbo di Parkinson e disordini del movimento, l'attività di consulenza per pazienti ricoverati in altri reparti o provenienti dal Pronto Soccorso, in particolare per i pazienti con ictus e la diagnostica neurofisiologica per pazienti esterni e ricoverati.

Garantisce l'appropriatezza della richiesta di Elettromiografia (EMG) mediante l'esecuzione di visita neurologica filtro e la corretta esecuzione di Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE) in conformità alle Linee Guida della SINC (Società italiana di Neurofisiologia Clinica).

Coordina inoltre il gruppo multidisciplinare interdipartimentale per la diagnosi e la cura dei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), per i quali assicura la presa in carico in conformità ai protocolli regionali.

 

Carta del servizio

Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.


Ultimo aggiornamento pagina:
21 Maggio 2019

Responsabile

 

Ospedale Santa Maria della Scaletta
Via Montericco, 4 Imola
centralino 0542/662111

Poliambulatori B - Piano Terra
e-mail: neurologia@ausl.imola.bo.it

Coordinatrice infermieristica

Danila Mondini

 
 

Ultimo aggiornamento
15 gennaio 2019


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO