1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina
prof Ignazio Tasca

L'estate oltreoceano dell'otorinolaringoiatria dell'Ausl di Imola

 Il Direttore dell'Unità Operativa, Prof. Ignazio Tasca, tra il Brasile ed il Minnesota per favorire gli scambi scientifici ed esportare le innovative tecniche endoscopiche di chirurgia nasale.   
 
Ancora una volta l'Otorinolaringoiatria dell'Ausl di Imola porta all'estero la propria esperienza nel settore della chirurgia rinoplastica funzionale.

Come dimostrano i molti riconoscimenti internazionali ottenuti dal suo primario, Professor Ignazio Tasca, questa Unità Operativa è infatti accreditata presso i maggiori centri internazionali, con cui vengono mantenuti costanti scambi scientifici ed informativi.

L'estate 2011 è stata particolarmente proficua in questo senso: a giugno il Prof. Tasca ha partecipato al XIV Congresso della "Società latino americana di rinologia e chirurgia facciale", tenutosi a Rio de Janeiro, della quale è stato nominato membro onorario proprio a riconoscimento dell'attività scientifica svolta negli anni in seno al gruppo latino-americano.

A fine agosto, il primario castellano è quindi stato chiamato a tenere una docenza al Corso Internazionale di Chirurgia Nasale organizzato dalla Mayo Clinic di Rochester (Minnesota -USA), una delle strutture di ricerca e cura più famose del mondo, tempio di riconosciuta competenza in moltissimi campi della Medicina. "La permanenza a Rochester - ha spiegato il Prof. Tasca - ha consentito di instaurare contatti ed intraprendere una collaborazione con il Centro Oncologico di Otorinolaringoiatria della Mayo Clinic che qualificherà ulteriormente le performance della nostra Unità Operativa nell'ambito del trattamento delle patologie tumorali, secondo un piano di sviluppo concordato con la direzione aziendale.

 In generale si è trattato di un'esperienza molto gratificante, motivo di orgoglio professionale per me e per tutta l'equipe di Otorinolaringoiatria di Imola, che ha ottenuto ampi riconoscimenti per la tecnica chirurgica della Rinoplastica con guida endoscopica, da noi proposta ed introdotta già da alcuni anni nella pratica clinica. Credo che questi riconoscimenti costituiscano una importante dimostrazione di come anche negli Ospedali Pubblici in cui non è presente l'Università sia comunque possibile svolgere attività scientifiche e di docenza, oltre a garantire l'eccellenza clinica".

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO