testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Avvisi dalla sede formativa

Nei mesi di Luglio e Agosto la sede è aperta solo al mattino dalle 08.00 alle 13.00, escluso aperture pomeridiane per appelli o altre attività didattiche.
Chiusura completa nella settima di Ferragosto.

 
L'ingresso dalla Rocca di Imola

Chi siamo

La forte tradizione formativa dell'AUSL di Imola nasce negli anni 80 quando inizia ad ospitare una sezione distaccata della Scuola per Infermieri di Bologna.
Dal 1997 inizia un percorso di ridefinizione organizzativa promovendo la nascita del Polo Formativo volto a sviluppare processi formativi dedicati al personale interno ed esterno all'azienda.
Dagli inizi degli anni 2000 ,è progressivamente diventata sede di diversi Corsi di Laurea attivati in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia:
- Fisioterapia
- Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro
- Educazione Professionale
- Infermieristica
Inoltre collabora con l'università di Bologna nella gestione di percorsi di Master di 1° livello di Area Infermieristica.

 
 

Lo staff didattico

Il gruppo è costitiuito da:
Dr.ssa Orietta Valentini - Responsabile attività didattiche e professionalizzanti 
Stefania Bandini - Tutore/Coordinatore didattico
Cinzia Dalfiume - Tutore/Coordinatore didattico
Sabina Olmi - Tutore/Coordinatore didattico

 
 

Come raggiungere la sede

Sede didattica: Staff Formazione Ausl di Imola
Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (Bo)
- Se si arriva in automobile: Uscendo dall'autostrada A14 a Imola, alla rotonda immettersi sulla Via Selice in direzione centro città. Dopo il sottopassaggio, alla successiva rotonda girare a destra in Via Guglielmo Marconi. Al secondo incrocio con semaforo girare a sinistra in Via Vittorio Veneto, quindi, al semaforo successivo, girare a destra in Viale Giosuè Carducci. Procedere nella strada principale e alla rotatoria successiva girare a destra; al primo semaforo girare a sinistra in viale
D'Agostino; al successivo semaforo, girare a sinistra in Viale Saffi ove è possibile parcheggiare. Lo Staff Formazione
si trova al padiglione 14 all'interno del Polo Territoriale Città di Imola, individua il percorso  su Google Maps. 

- Se si arriva in autobus: linea 101 Bologna/Imola/Bologna - scendere alla fermata di Viale Carducci (COOP vecchia), proseguire per l'Ospedale vecchio, la portineria del Polo territoriale Città di Imola dista circa 50 mt. dalla fermata, lo Staff Formazione si trova al padiglione 14.

- Se si arriva in treno: Provenendo invece dalla Stazione ferroviaria, immettersi su viale Andrea Costa, oltrepassare l'incrocio proseguendo su via Appia. Arrivati in Piazza Caduti per la Libertà girare a sinistra in via Emilia e proseguire fino al Viale Amendola 8 dove troverete la portineria del Polo territoriale Città di Imola. Lo Staff Formazione si trova al padiglione 14 all'interno del Polo Territoriale Città di Imola. Vedi gli orari dei treni.

 

Orari di apertura della sede

Dalle ore 08.00 alle 18.30 dal Lunedì al Venerdì
Chiusure per festività come da programmazione didattica.
Nei mesi di Luglio e Agosto la sede è aperta solo al mattino dalle 08.00 alle 13.00, escluso aperture pomeridiane per appelli o altre attività didattiche.
Chiusura completa nella settima di Ferragosto.

 

Contatti

Coordinatore tecnico pratico e di tirocinio Dott.ssa Orietta Valentini 
E-mail: o.valentini@ausl.imola.bo.it
Telefono: 0542/604361
 
Coordinatori/tutori di anno di corso:
E-mail: cdl.infermieristica.imola@unibo.it  
Telefono: 0542/604440 - 604449
Fax: 0542/604441
Bandini Stefania: s.bandini@ausl.imola.bo.it
Cinzia Dalfiume: c.dalfiume@ausl.imola.bo.it  
Olmi Sabina: s.olmi@ausl.imola.bo.it

Orario di ricevimento

Previo contatto e conferma telefonica o per e-mail.

 

Servizi offerti agli studenti

Sala Multimediale

L'accesso alla sala multimediale è libero, è fornita di 15 postazioni p.c. con accesso ad internet e posibilità di stampa.
La sede formativa è dotata di copertura wireless che permette la connessione ad internet dal proprio p.c.
Inoltre la sede mette a disposizione degli studenti una fotocopiatrice con libero utilizzo.

 

Biblioteca Medico Scientifica

L'accesso al locale biblioteca è libero, lo studente può richiedere in qualsiasi momento di poter consulatare testi, riviste ed altro da consultare in sede oppure a casa per un massimo di 30 giorni.
Il suo patrimonio bibliografico, relativo ai diversi ambiti disciplinari è costituito da una ricca raccolta di periodici specializzati in formato cartaceo ed elettronico, il catalogo elettronico AtoZ è arricchito da 7 banche dati e 3 libri biomedici in formato elettronico ed una collezione di monografie costituita da circa 4.500 volumi. Una parte di questo patrimonio, costituito da circa 1.000 volumi,  prevalentemente dedicati all'Infermieristica e alla Fisioterapia, è sito nel locale biblioteca presso la sede formativa, conservati in scaffali chiusi e raccolti in ordine alfabetico per soggetto/classificazione. Il restante materiale giace presso la Biblioteca medico-Scientifica situata nei locali dell'Ospedale S.Maria della Scaletta. Lo studente può accedere previo richiesta di appuntamento ed informazioni contattando direttamente o telefonicamente- la Referente della Biblioteca Medico Scientifica Dott.ssa Carmela Capozzi Tel. 0542-662412, Fax 0542-662411biblioteca@ausl.imola.bo.it o consultare il sito:
http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/496

 
Tisaneria

Locale Tisaneria

Lo studente può accedere liberamente alla Tisaneria per il consumo dei pasti in sede, il locale è fornito di dispensa e frigo ad uso esclusivo degli studenti.

 
 
Aula simulazione

Aule di simulazione

La sede è fornita di due Aule di Simulazione con la presenza di manichini Laerdal di ultima generazione ed attrezzate con presidi bio-medici. Le aule ed i materiali sono a disposizione degli studenti per le esercitazioni pratiche su appuntamento.

 
 

Servizio mensa

Nei giorni di svolgimento delle lezioni di Infermieristica e durante lo svolgimento del tirocinio, gli studenti mediante apposito buono, possono accedere alla mensa ospedaliera situata nell'Ospedale S.Maria della Scaletta.

 

Servizio divise

La sede formativa fornisce gratuitamente allo studente la divisa necessaria all'espletamento dell'attività di tirocinio, tale servizio comprende il lavaggio e la stiratura. Le divise possono essere ritirate presso il locale Guardaroba sito nell'Ospedale S.Maria della Scaletta. Allo studente vengono anche fornite gratuitamente le calzature.

 

Tutorato di gruppo ed individuale

Gli studenti durante i 3 anni accademici sono seguiti dallo stesso tutor didattico, il quale: 
-       facilita l'apprendimento delle competenze intellettive, relazionali, gestuali;
-       gestisce e garantire il setting di apprendimento;
-       collabora al coordinamento dei tirocini degli studenti;
-       contribuire alla valutazione e fornire un feedback allo studente e al docente.
Vengono fatti colloqui individuali con gli studenti al fine di comprendere meglio i singoli percorsi di apprendimento e valutare insieme allo studente eventuali criticità e possibili strategie di risoluzione.
Durante l'espletamento del tirocinio, lo studente viene affiancato dalla stessa guida per tutto il periodo di stage e svolgerà lo stesso orario di servizio.

 
 

Organizzazione dell'attività didattica della sede formativa

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO