testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Bilancio di Missione 2011

Presentazione

 

Alla sua 9° edizione, il Bilancio di Missione dell'Azienda Usl di Imola fornisce ancora una volta la rendicontazione delle attività e dei risultati aziendali riferiti al 2011.

Un anno importante, in cui l'Ausl di Imola ha approvato in via definitiva il Piano Strategico 2010-2013, dopo il lungo percorso di redazione e condivisione con gli operatori interni, le istituzioni, i portatori di interesse ed i cittadini del territorio, ma in cui vengono rendicontati anche i risultati delle prime attivazioni organizzative del Piano Strategico stesso. 

Questo Bilancio conferma il profilo di una Azienda sanitaria dinamica e tesa a realizzare soluzioni organizzative innovative e flessibili, in grado di soddisfare al meglio i mutevoli bisogni di salute della comunità (efficacia) e di garantire la sostenibilità economica del sistema sanitario locale (efficienza), anche di fronte ai sempre più stringenti vincoli finanziari di questi anni.

Vincoli che, come si evince da questo Bilancio, sono stati letti ed agiti dall'Ausl di Imola come opportunità di miglioramento continuo ed hanno incentivato azioni di appropriato utilizzo ed allocazione delle risorse disponibili. Ricordiamo solo i buoni risultati ottenuti nel campo della farmaceutica territoriale, resi possibili dalla sinergica e puntuale attività di professionisti interni, medici di famiglia e cittadini oltre che dai relativi provvedimenti nazionali.

In generale il 2011 può certamente essere considerato un anno positivo per l'Ausl di Imola, che nel prossimo biennio dovrà impegnarsi ulteriormente per continuare a garantire la realizzazione di quanto programmato nel Piano Strategico ed Attuativo, che è piano di sviluppo e non di contrazione dei servizi per la salute. Tutto ciò in un contesto oggettivamente difficile, che metterà ancora una volta alla prova la capacità di cambiamento e di adattamento organizzativo dell'Azienda, con l'obiettivo di continuare a garantire i livelli quali-quantitativi dei propri servizi e di salvaguardare un equo diritto alla salute per tutti i propri cittadini.

Come accade ogni anno, il Bilancio di Missione dell'Azienda USL di Imola ha proprio l'obiettivo di fornire alla comunità locale ed ai portatori di interesse gli elementi conoscitivi necessari ad una valutazione ragionata del grado di raggiungimento di questi obiettivi e delle modalità con cui essi sono stati perseguiti, perché con la partecipazione di tutti si possa guardare con ottimismo al futuro della sanità del nostro territorio
 
Maria Lazzarato
 


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO