1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Governo della ricerca e innovazione

Sviluppo di un ambiente culturale favorevole

La rete dei Referenti dipartimentali per la Formazione/Ricerca e Innovazione, unitamente alla Rete delle guide di tirocinio, rappresenta un potente strumento per promuovere cambiamenti culturali, all'interno della organizzazione aziendale. Nel corso del 2011 queste reti sono state oggetto di percorsi formativi ad hoc e di incontri dedicati a sostenere l'importante sinergia tra  formazione universitaria attivata e percorsi di accreditamento.

 

Accessibilità alla documentazione scientifica: la biblioteca aziendale

La Biblioteca Medico Scientifica, coordinata dallo Staff Formazione e situata all'interno dell'Ospedale di Imola, si propone quale strumento di supporto all'attività quotidiana degli operatori sanitari nell'attività assistenziale, amministrativa e nella formazione continua, attraverso una qualificata dotazione di riviste in full-text, online e cartacee, accessibili e fruibili in ogni punto della rete aziendale ed anche da postazioni esterne all'azienda. Viene, inoltre, agevolato l'accesso alle informazioni scientifiche per studenti e utenti esterni interessati al settore.
Il patrimonio bibliografico è costituito da una ricca dotazione di periodici specializzati, cartacei ed elettronici, oltre alle più significative banche dati scientifiche. La Biblioteca mette a disposizione anche il servizio di richiesta degli articoli non presenti nel proprio patrimonio (document delivery), e offre un servizio di Ricerca bibliografica di carattere biomedico, effettuato da personale qualificato, utilizzando le migliori banche dati gratuite e a pagamento. Sempre di più si connota come un Servizio in grado di offrire attività di consulenza ai professionisti nella ricerca del materiale scientifico e nella consultazione delle banche dati.

 

Collaborazione con altri Enti di Formazione

La Tabella 6.2 evidenzia il coinvolgimento di 86 allievi in attività di stage e tirocinio presso le strutture aziendali, realizzate in collaborazione con diverse Scuole ed Enti di Formazione.

 
Tirocini e stage svolti nell'AUSL di Imola e n. studenti in inserimento. Anno 2011
Tirocini e stage svolti nell'AUSL di Imola e n. studenti in inserimento. Anno 2011
 

In riferimento all'attività formativa per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), nel corso del 2011, è stata garantita la collaborazione agli Enti di Formazione Professionale per la realizzazione dei percorsi di prima formazione e riqualificazione del personale di supporto all'assistenza infermieristica, e ad altre Aziende Sanitarie ed Enti di Formazione della Provincia di Bologna, per ospitare gli allievi dei percorsi di riqualificazione professionale rivolti agli Assistenti di Base (AdB).

 
Tabella 6.3 - Corsi per OSS e di riqualificazione AdB e studenti coinvolti. Anno 2011
Tabella 6.3 - Corsi per OSS e di riqualificazione AdB e studenti coinvolti. Anno 2011
 

Il corso di formazione iniziale per l'ottenimento della qualifica OSS, rivolto a 31 studenti, è stato avviato in collaborazione con Irecoop; è stato altresì garantito e realizzato - come da programmazione provinciale - un corso di riqualificazione rivolto a 21 AdB sempre in collaborazione con Irecoop di Bologna. In tutte le sopraccitate collaborazioni, l'AUSL di Imola ha garantito la funzione di Tutoraggio di Area Sanitaria nei tirocini svolti presso le Strutture interne e la docenza di 12 professionisti dipendenti che hanno erogato complessivamente 490 ore di docenza.

 

Formazione di Area Vasta Emilia Centro

Nel corso del 2011 è continuata la Formazione a livello d'Area Vasta, alla luce della positiva esperienza condotta l'anno precedente, al fine di creare sinergie tra le aziende sanitarie per facilitare il confronto tra gli operatori, la creazione di reti e per contenere i costi ottimizzando le risorse disponibili. Le iniziative di formazione sono state dedicate prevalentemente agli operatori afferenti all'area amministrativa e sono state promosse a livello di ogni singola azienda, attivando le Direzioni dei Dipartimenti Amministrativi per la ricognizione del fabbisogno formativo.

 
Tabella 6.4 - Corsi di formazione di Area Vasta Centro. Anno 2011
Tabella 6.4 - Corsi di formazione di Area Vasta Centro. Anno 2011
 

Le richieste raccolte dai Dipartimenti Amministrativi delle aziende afferenti all'AVEC sono state valutate dal Collegio dei Direttori Amministrativi in termini di priorità e coerenza con le linee di sviluppo previste. Dopo aver condiviso le linee operative è stato dato avvio al percorso formativo. Sono state realizzate 9 iniziative delle 13 previste. Hanno partecipato complessivamente 504 operatori provenienti dalle Aziende dell'AVEC. Il costo complessivo delle iniziative è stato circa pari a € 22.184 con un costo medio pro capite di € 44.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO