testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Montecatone Open Day

Sabato 28 settembre primo open day di Montecatone dalle ore 10.30 alle ore 17.
 
Alle ore 10.30 si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo spazio dedicato allo  Show Room Ausili per migliorare la proposta riabilitativa offerta dall'Ospedale.

Saranno presenti:
- Il sindaco di Imola, Daniele Manca
- Il Presidente dell'Istituto di Montecatone, Giovanni Bissoni
- il Presidente della Fondazione Montecatone Onlus, Marco Gasparri
 
La coordinatrice del Servizio di Terapia Occupazionale di Montecatone, Roberta Vannini, guiderà poi tutti gli interessati a visitare il nuovo show room.
 
Alle ore 11 nel parco sarà possibile assistere ad una dimostrazione di Pet Therapy a cura dell'Associazione Chiaramilla.
 
Alle 11.45  è previsto un ringraziamento ufficiale della Direzione dell'Ospedale per le attrezzature riabilitative che i parenti di un ex paziente, per onorarne la memoria, hanno donato all'Ospedale.

Dalle ore 13.00 Montecatone desidera celebrare la propria apertura, ormai consolidata da un decennio, verso il mondo dello Sport paralimpico. Il parco della struttura si trasformerà in una vera e propria oasi paralimpica, con postazioni attrezzate per permettere a tutti gli interessati (sia ai ricoverati che ai visitatori, con o senza disabilità) di mettersi alla prova in diverse discipline (scherma, basket, canotaggio, tiro a segno, tennis tavolo, calcio balilla, pesistica, tennis, bocce); mentre una postazione video darà visibilità anche agli sport che non possono essere messi in pratica nel parco (arrampicata, tiro con l'arco, subacquea, paratriathlon, rugby, nuoto, sport del ghiaccio, monociclo), con la testimonianza dal vivo di atleti di spicco per la loro categoria (formati a Montecatone e non solo).
 
Saranno presenti ospiti prestigiosissimi quali il Presidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Luca Pancalli e il Presidente regionale CIP Gianni Scotti; tra gli atleti testimonial delle diverse discipline, sono annunciati diversi componenti della nazionale italiana presente a Londra alle ultime Paralimpiadi, e autentiche "star" come la giovane schermitrice Bebe Vio e l'atleta medaglia d'oro per il tiro con l'arco Oscar de Pellegrin.
 
Durante tutto l'Open Day sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita nei corridoi del piano terra, dedicata alla manifestazione sportiva e culturale "Happy Hand" in programma ogni anno nei dintorni di Bologna a giugno, con incursioni a Ischia nel mese di ottobre - a cura dell'Associazione Willy the King Group.
 
La giornata sarà anche l'occasione per consentire alla cittadinanza di assistere direttamente alle molteplici espressioni di talento di persone che, dopo un periodo di recupero a Montecatone, possono rappresentare una valida risorsa a disposizione del loro territorio. Sarà così possibile, oltre alla conoscenza diretta degli atleti paralimpici, conoscere le esperienze di vita raccontate in diversi testi autobiografici raccolti per l'occasione; ascoltare le performance musicali di un'artista poliedrica come Loredana Teofilo; scoprire infine che le persone con disabilità sono anche attori sorprendenti di solidarietà internazionale, attraverso i progetti di due realtà bolognesi: 
 
¨  l'associazione AIFO - che recentemente ha portato proprio a Montecatone i suoi partner vietnamiti, per uno scambio formativo finalizzato a promuovere la condizione delle persone con disabilità nel sud est asiatico;
¨  l'associazione CEFA - che proprio nell'autunno 2013 vedrà l'ex campione di football americano Norberto De Angelis attraversare in Handbike la Tanzania per portare uno straordinario messaggio di solidarietà ai disabili della Tanzania, che vivono in condizioni di estrema emarginazione
Dalle ore 12,00 alle ore 17,00 l'Associazione Auser di Imola metterà a disposizione dei presenti un servizio di ristoro.
L'Open Day di Montecatone viene realizzato grazie alla collaborazione attiva della Fondazione Montecatone e di tutte le associazioni di volontariato operanti nella struttura.
Dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Saranno presenti i clown della Croce Rossa ad allietare con la loro presenza e con tanti palloncini tutti i bimbi presenti!!
 
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno dell'Istituto.
Si ringraziano le ditte Adjutor, Corsini, Progettiamo Autonomia per il loro appoggio concreto all'Open Day di Montecatone.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO