testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

29 aprile 2014 - "La salute nelle tue mani", flashmob per la promozione dell'igiene delle mani

Lunedì 5 maggio alle ore 12.00 all'ingresso esterno dell'Ospedale S. Maria della Scaletta

Appuntamento lunedì 5 maggio ore 12.00 , ad Imola davanti all'entrata dell'Ospedale S. Maria della Scaletta, per promuovere l'igiene delle mani, una pratica importantissima per la salute di tutti.

L'invito è: "La salute nelle tue mani - Le mani pulite sono mani sicure"

L'evento, promossa dall'Azienda usl di Imola, si inserisce nell'ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale dell'igiene delle mani.

La giornata mira ad evidenziare come una corretta igiene delle mani in qualsiasi ambito assistenziale, sia una pratica fondamentale per la riduzione del rischio di trasmissione di  malattie infettive all'interno delle strutture sanitarie.

Le mani, infatti, rappresentano la principale modalità di trasmissione delle infezioni, non solo in ambito ospedaliero ed assistenziale, ma anche nella vita di tutti i giorni. Semplici accorgimenti però sono in grado di diminuire drasticamente questo pericolo.

In ospedale ad esempio è necessario ricordarsi di lavarsi le mani prima del contatto con la persona ricoverata (stringere la mano, sistemare la biancheria del letto, aiutare la persona con l'alimentazione...), prima di uscire dalla camera di degenza e dopo l'uso dei servizi igienici. A casa invece sarebbe opportuno ricordarsi di farlo prima di iniziare a mangiare o cucinare e sempre dopo l'uso dei servizi igienici ed in generale ogni volta in cui le mani sono sporche.



 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO