testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

25 luglio 2014 - La ricetta rossa diventa elettronica. Anche all'Ausl di Imola è partita la sperimentazione

Da qualche giorno anche sul nostro territorio, come nel resto della regione Emilia Romagna, i medici di famiglia hanno avviato la sperimentazione della prescrizione di farmaci con ricetta elettronica.  Nei prossimi mesi questa modalità di prescrizione, prevista dal Decreto legislativo "Crescita 2.0" ed obiettivo dell'Agenda digitale del Governo, insieme al Fascicolo sanitario elettronico, riguarderà anche la prescrizione di visite ed esami diagnostici e sarà estesa anche alle prescrizioni effettuate dagli specialisti ospedalieri ed ambulatoriali.

Per i cittadini non cambia nulla: al posto della ricetta rossa sarà infatti consegnato un "promemoria" in carta semplice che riporta le stesse informazioni da presentare alla farmacia, che recupererà nel computer la ricetta e consegnerà il farmaco.
In una fase successiva, quando il sistema sarà a regime, il promemoria non sarà più necessario: ci sarà solo la ricetta elettronica in rete.

La ricetta rossa però non sparisce
. Resta obbligatoria per prescrivere alcuni tipi di farmaci (per esempio, gli stupefacenti) e può essere rilasciata se per qualche motivo (ad esempio per problemi tecnici) il medico non può comporre la ricetta elettronica e il promemoria.

Quali sono i vantaggi della nuova modalità?Le informazioni contenute nella ricetta elettronica possono essere visualizzate in tempo reale nel computer dei medici e dei farmacisti e nel Fascicolo sanitario elettronico di ogni assistito. Così come il Fascicolo sanitario elettronico raccoglie on line tutta la storia sanitaria della persona, la ricetta elettronica contribuisce a semplificare i percorsi per i cittadini ed è uno strumento utile ai professionisti per l'assistenza e la cura. Inoltre la ricetta elettronica consente un risparmio economico per il servizio sanitario regionale

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO