testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Camminiamo insieme: muoversi nella storia e nella natura al parco delle Acque Minerali

Partecipanti ad una delle passeggiate di Camminiamo insieme
Partecipanti ad una delle passeggiate di Camminiamo insieme

Domenica 14 Giugno alle 10 si cammina al Parco delle Acque Minerali Ritrovo al Bar Renzo (Via R. Galli - Imola)

Sono aperte le prenotazioni all'ultimo dei quattro appuntamenti del progetto "Camminiamo Insieme": sport, cultura, educazione ad uno sviluppo sostenibile ed ad un'alimentazione consapevole, per creare legami, senso di appartenenza al territorio e per promuovere uno stile di vita sano.
Il ritrovo è previsto Domenica 14 Giugno alle ore 10.00 presso il Bar Renzo (Via Galli Romeo Imola) per una camminata alla scoperta dei segreti del Parco delle Acque Minerali di Imola, ricchi di storia e bellezze naturali.

Tra le tappe, le antiche sabbie gialle formate dal mare più di 600 000 anni fa, le sorgenti ottocentesche, la cima del Monte Castellaccio dove 3 500 anni fa si viveva in capanne circolari.

La visita è guidata da operatori esperti del territorio (Musei civici di Imola) e da istruttori qualificati di Nordic Walking (C.S.I. Imola).

Nel corso dell'evento sarà possibile effettuare il test " 1 KM in salute" per il calcolo della velocità di passo in resa salute (UISP Imola Faenza).

Al termine del percorso la Nutrizionista (C.S.I. Imola) darà consigli ai presenti.

La partecipazione all'evento è completamente gratuitae la prenotazione è obbligatoria. Il percorso è adatto a tutti: bambini, giovani e meno giovani.

Info e prenotazioni: Musei civici di Imola
t. 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it




 
 

"Camminiamo Insieme" fa parte del più ampio progetto regionale "Cittadini in movimento", è inserito nel calendario di eventi di Oltre La Siepe ed è nello specifico organizzato dalle seguenti realtà e Associazioni Imolesi: DSM/DP AUSL Imola, Associazione Cambiavento, Associazione Eppur si muove, C.S.I. Imola, Musei civici di Imola, Uisp Imola Faenza.

Oltre la Siepe ha sempre avuto il motto del "fare assieme", del creare inclusione sociale e promuovere i diritti di cittadinanza.

Queste passeggiate, nel loro piccolo, vogliono essere tutto questo.
Facendo insieme una passeggiata si creano legami tra le persone, si impara ad amare e rispettare il proprio territorio, scoprendo spazi, bellezze naturali ed opportunità di sviluppo sostenibile, si aumenta la propria autoconsapevolezza su quanto lo stile di vita influisca sulla salute, che è il primo diritto e dovere di cittadinanza.

Sentirsi parte di una comunità che "cammina insieme" è un importante fattore di protezione  che aiuta tutti a star meglio.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO