1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Pedalando sulle antiche via d'acqua di Roma alla scoperta di Forum Corneli.

foto delle rovine dell'acquedotto romano di Via Morine
foto delle rovine dell'acquedotto romano di Via Morine, una delle tappe della biciclettata

Biciclettata a Imola per "Camminiamo Insieme"

Sono aperte le prenotazioni al terzo appuntamento di "Camminiamo Insieme", il progetto che unisce sport, cultura ed educazione ad uno sviluppo sostenibile ed ad un'alimentazione consapevole, per creare legami, senso di appartenenza al territorio e per promuovere uno stile di vita sano.

"Camminiamo Insieme"  fa parte del più ampio progetto regionale "Cittadini in movimento", è inserito nel calendario di eventi di Oltre La Siepe ed è nello specifico organizzato da DSM/DP AUSL Imola, Associazione Cambiavento, Associazione Eppur si muove, C.S.I. Imola, Musei civici di Imola, Uisp Imola Faenza.

Il ritrovo del terzo dei 4 eventi previsti è per domenica 17 Maggio alle ore 10.00, al River Side Cafè ( Via Pirandello 7/B Imola) per un'escursione in bicicletta alla scoperta dei segreti dell'Imola Romana.
 
La biciclettata ripercorre per tappe luoghi della città interessati dalla presenza dell'acqua in età romana: acqua per il trasporto delle merci, per l'irrigazione, per l'alimentazione di uomini e animali.
 
Partenza dal sito "Le Lastre", dove furono trovati i resti di una interessante struttura di età romana o tardo antica, forse utilizzata per il prelievo dell'acqua dal fiume Santerno.
Quindi il canale di cui si rinvenne una traccia, in zona mercato ortofrutticolo, che doveva dirigersi verso la città romana di Forum Corneli con funzione di trasporto delle merci.
Altre tappe per il pozzo romano di via Amendola, l' anfiteatro romano, la necropoli romana della via Emilia, il tempietto di Montericco, la villa e l'acquedotto di Via Morine.

La visita è guidata dagli operatori esperti di archeologia (Musei Civici di Imola) e dagli sportivi del C.S.I.
Percorso adatto a tutti: bambini, giovani e meno giovani.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Evento  gratuito
Info e prenotazione (obbligatoria):
Musei civici di Imola
t. 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO