1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Dal 7 al 13 settembre si celebra la settimana europea dell'attività fisica (#BeActive)

Il messaggio per tutti è l'hashtag #BeActive, "Siate attivi". L'obiettivo è promuovere lo sport e l'attività fisica tra i cittadini e diffondere l'idea che essere attivi tutto l'anno e a tutte le età fa bene alla salute e migliora la qualità della vita.

Da lunedì 7 a domenica 13 settembre in tutta Europa si svolge la prima settimana dedicata allo sport e all'attività fisica, una campagna promossa dalla Commissione europea, l'organo esecutivo dell'Unione, e sostenuta nel nostro Paese dalla Presidenza del Consiglio.

Il Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna partecipacon le iniziative promosse e sostenute dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl, a partire da Gruppi di cammino specifici per questa settimana. I Gruppi di cammino negli ultimi anni si sono moltiplicati in tutte le province, dimostrandosi una proposta molto gradita ai cittadini (che ne apprezzano anche la funzione di aggregazione sociale), semplice da organizzare, sostenibile nel tempo.

- Le iniziative promosse con la collaborazione delle Aziende Usl
- Presidenza del Consiglio dei Ministri: la sezione dedicata alla Settimana europea dello sport

1. I dati: il 37% della popolazione 18-69 anni svolge regolarmente attività fisica

Secondo l'ultima indagine del sistema di sorveglianza Passi (2011-2014), in Emilia-Romagna più di un terzo degli adulti 18-69enni dichiara di condurre nel tempo libero uno stile di vita attivo (37%), un dato superiore al valore nazionale (33%).
Circa un quinto è completamente sedentario (21%), dato peraltro molto inferiore rispetto a quello nazionale (31%).
Una quota rilevante di adulti (42%) pratica attività fisica meno di quanto raccomandato (almeno 30 minuti di attività moderata al giorno per almeno 5 giorni alla settimana) e si può considerare parzialmente attiva (...)

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO