1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Comunicato Stampa - Ripartono il 20 settembre le "Passeggiate in compagnia" dell'Auser di Castel San Pietro Terme

15 settembre 2016 - Con l'arrivo dell'autunno riparte a Castel San Pietro Terme l'iniziativa dell'AUSER di Castel San Pietro Terme "Passeggiate in Compagnia".

 "Si tratta di passeggiate della durata di 1 ora che svolgiamo al martedì e al venerdì dalle 9 alle 10 del mattino con ritrovo presso il Giardino degli Angeli - spiega Claudio Tassoni, referente Auser di Castel San Pietro Terme - Auser assicura un terapista della riabilitazione ad ogni camminata e 2 accompagnatori volontari. L'iniziativa è riservata e gratuita per i soci Auser".

 "Anche se non ci si può inventare atleti da un giorno all'altro, né tutti hanno a disposizione il tempo e le energie necessarie per potersi dedicare con impegno ad un'attività sportiva, è oramai tempo di mettere da parte le mille scuse che adduciamo per evitare di muoverci un po' - osserva il Dr. Andrea Pizzoli, responsabile medicina dello sport dell'Ausl di Imola - L'attività fisica allevia la tensione accumulata, porta benessere a tutto l'organismo e, dopo lo sforzo, induce una piacevole sensazione di rilassatezza, che ha benefici influssi sull'umore, sulla vita sociale e sul riposo notturno.  L'esercizio fisico, inoltre, riduce di molto il rischio di condizioni e patologie legate alla sedentarietà: obesità, diabete, ipertensione, e tutte le malattie cardiocircolatorie, tra cui l'infarto, una delle cause di morte più diffuse nel mondo occidentale. Se poi all'attività fisica si associa il piacere di stare in compagnia con altre persone, la fatica lascia il posto al divertimento ed alla socialità ed i vantaggi per il benessere generale delle persone sono crescenti".
Piena soddisfazione anche da parte dell'Amministrazione Comunale di Castel S. Pietro Terme, da sempre sostenitrice del progetto "Da quando, diversi anni fa, siamo partiti con il progetto "Castello Cammina" abbiamo avuto al fianco Auser, che continua nel percorso di prevenzione e di stili di vita sani anche con queste  camminate che vengono programmate durante l'anno - spiega la Vice Sindaco con delega alla sanità Cristina Baldazzi - Ritengo molto importante la loro proposta:  permette alle persone di camminare insieme e questo stimola i nostri cittadini  ad uscire di casa perché sanno che la passeggiata non sarà solitaria, ma in compagnia. Per  tenere in forma cuore, polmoni, ossa e muscoli l'Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica di moderata intensità in una settimana, ma iniziare da soli può essere difficile, mentre farlo insieme ad altri risulta sicuramente più facile. Un grande ringraziamento a questa associazione che  opera in modo attivo ed efficace nella nostra città".

Vale allora un forte invito ad aderire numerosi all'iniziativa di Auser Castel S. Pietro, che partirà il prossimo 20 settembre.

Per informazioni ed iscrizioni:
Auser Castel San Pietro Terme 051-948201, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO