1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

16 dicembre 2016 - Commemorazione dott. Mauro Serantoni: donati sussidi e attrezzature al Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Ausl di Imola

16 dicembre 2016 - Giornata piena di emozioni nell'aula del Polo Formativo aziendale dove è stata commemorata la figura del dott. Mauro Serantoni, fisioterapista scomparso quest'anno (26 maggio ndr). I colleghi hanno voluto ricordare lo stimato professionista e il loro amico con una donazione di sussidi e attrezzature al Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Azienda Usl di Imola.

La commemorazione è stata aperta dal direttore sanitario Emanuela Dall'Olmi: "E' un momento commovente dove oltre a ricordare un apprezzato professionista si onora la memoria di una persona generosa. Un punto di riferimento per i colleghi e per la nostra organizzazione che perde un uomo dalle grandi doti umane".

Il dott. Mauro Serantoni, è stato dipendente dell'Azienda Usl di Imola a partire dal 1980 e ha ricoperto il ruolo di coordinatore sanitario del programma centro ausili dal 2003. Il dott. Serantoni ha studiato in particolare le patologie dell'arto superiore e della mano, gli interventi chirurgici correlati ed il conseguente trattamento fisioterapico intrattenendo rapporti con fisioterapisti e chirurghi della mano a livello regionale e nazionale. Un vero e proprio punto di riferimento per i colleghi.
I sussidi e le attrezzature donate hanno proprio lo scopo di coadiuvare la didattica sul trattamento fisioterapico dell'arto superiore e della mano: materiale che gli studenti possono utilizzare per migliorare la conoscenza e l'apprendimento delle tecniche che sono alla base della professione.  
"Ci sembrava il modo migliore di ricordare Mauro - hanno spiegato i colleghi presenti alla cerimonia commemorativa -. L'idea di donare questi sussidi al Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Bologna con sede nell'Azienda Usl di Imola, dove Mauro per anni ha collaborato come docente, è nata per poterlo ricordare in modo non formale, ma professionale e personale allo stesso tempo. Ha svolto sempre il suo lavoro con profonda umanità e competenza. E' stato uno dei primi a specializzarsi e a dedicarsi con passione al trattamento fisioterapico della mano e dell'arto superiore, ecco perché abbiamo desiderato acquistare sussidi riabilitativi. Un modo, per noi, di rendere onore a Mauro è continuare in qualche maniera quanto da lui iniziato e portato avanti con tanta passione in questo campo".   

Un omaggio con un obiettivo importante come ha confermato Orietta Valentini, responsabile del Polo Formativo dell'Azienda Usl di Imola: "Questi materiali sono un ulteriore aiuto per la formazione e l'aggiornamento dei nostri studenti. Un sentito ringraziamento ai colleghi del dott. Serantoni che hanno saputo trasformare questo momento di dolore e trovato il modo di ricordarlo nel migliore dei modi".

Alla cerimonia commemorativa erano presenti la moglie Sonia, la figlia Samantha e il nipote Mattia del dottore Serantoni.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO