Dall'11 gennaio scorso l'Ausl di Imola ha istituito una propria Commissione Medica Locale per le patenti di guida, come previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regione Emilia Romagna 170/2015 e in sostituzione della precedente Sottocommissione locale della Commissione metropolitana di Bologna.
La Commissione medica patenti dell'Ausl di Imola svolge visite di idoneità per patenti per:
- soggetti con più di 60 anni per il rinnovo di patente D e con più di 65 anni per rinnovo di patente C;
- coloro per i quali è fatta richiesta dal prefetto o dall'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri;
- violazioni dell'art. 186 (soggetti segnalati per guida in stato di ebrezza alcolica) e dell'art. 187 (soggetti segnalati per uso di sostanze stupefacenti);
- soggetti affetti da particolari patologie croniche (cardiovascolari, del sistema nervoso centrale, psichiatriche, dell'apparato visivo, dell'apparato audio-vestibolare, diabete mellito, insufficienza renale corretta da dialisi, apnee ostruttive del sonno).
Per queste tipologie di visite i pagamenti dovranno essere effettuati direttamente agli sportelli CUP-Cassa dell'AUSL di Imola, presso le macchine riscuotitrici automatiche, tramite Cupweb o con bonifico bancario e non più tramite bollettino postale.
Le visite per accertamento per soggetti con mutilazioni o minorazioni fisiche della mobilità continueranno a svolgersi presso la Commissione metropolitana di Bologna a causa del numero ridotto di richieste sul territorio e della necessità della presenza in Commissione di particolari professionalità mediche provenienti da fuori territorio.
Da oggi sarà però possibile prenotare anche queste visite presso i CUP dell'Azienda USL di Imola (mentre precedentemente la prenotazione poteva avvenire solo ai CUP dell'Ausl di Bologna). In questi casi i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bollettino di conto corrente postale intestato all'Ausl di Bologna e tutta la documentazione propedeutica alla visita (ricevuta di pagamento visita, ricevute dei due bollettini del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, fototessera, fotocopia della patente), dovrà tassativamente essere consegnata almeno 7 giorni prima dell'appuntamento alla Segreteria della Commissione Medica Patenti di Bologna, presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, Largo Nigrisoli 2, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 11. La consegna della documentazione può essere eseguita anche da terzi (autoscuole, agenzia pratiche auto, familiari, ecc...).
La modulistica necessaria ed i dettagli della documentazione da consegnare alla Commissione sono disponibili presso i Cup aziendali, alla sede della Medicina legale dell'Ausl di Imola (ospedale Vecchio di Imola Viale Amendola 8, piano primo) e sul sito istituzionale dell'Ausl di Imola
http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3884