testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

18 gennaio 2017 - Commissione Medica per Patenti speciali: le novità 2017

Dall'11 gennaio scorso l'Ausl di Imola ha istituito una propria Commissione Medica Locale per le patenti di guida, come previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regione Emilia Romagna 170/2015 e in sostituzione della precedente Sottocommissione locale della Commissione metropolitana di Bologna.

La Commissione medica patenti dell'Ausl di Imola svolge visite di idoneità per patenti per:
- soggetti con più di 60 anni per il rinnovo di patente D e con più di 65 anni per rinnovo di patente C;
- coloro per i quali è fatta richiesta dal prefetto o dall'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri;
- violazioni dell'art. 186 (soggetti segnalati per guida in stato di ebrezza alcolica) e dell'art. 187 (soggetti segnalati per uso di sostanze stupefacenti);
- soggetti affetti da particolari patologie croniche (cardiovascolari, del sistema nervoso centrale, psichiatriche, dell'apparato visivo, dell'apparato audio-vestibolare, diabete mellito, insufficienza renale corretta da dialisi, apnee ostruttive del sonno).

Per queste tipologie di visite i pagamenti dovranno essere effettuati direttamente agli sportelli CUP-Cassa dell'AUSL di Imola, presso le macchine riscuotitrici automatiche, tramite Cupweb o con bonifico bancario e non più tramite bollettino postale.

Le visite per accertamento per soggetti con mutilazioni o minorazioni fisiche della mobilità continueranno a svolgersi presso la Commissione metropolitana di Bologna a causa del numero ridotto di richieste sul territorio e della necessità della presenza in Commissione di particolari professionalità mediche provenienti da fuori territorio.
Da oggi sarà però possibile prenotare anche queste visite presso i CUP dell'Azienda USL di Imola (mentre precedentemente la prenotazione poteva avvenire solo ai CUP dell'Ausl di Bologna). In questi casi i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bollettino di conto corrente postale intestato all'Ausl di Bologna e tutta la documentazione propedeutica alla visita (ricevuta di pagamento visita, ricevute dei due bollettini del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, fototessera, fotocopia della patente), dovrà tassativamente essere consegnata almeno 7 giorni prima dell'appuntamento alla Segreteria della Commissione Medica Patenti di Bologna, presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, Largo Nigrisoli 2, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 11. La consegna della documentazione può essere eseguita anche da terzi (autoscuole, agenzia pratiche auto, familiari, ecc...).

La modulistica necessaria ed i dettagli della documentazione da consegnare alla Commissione sono disponibili presso i Cup aziendali, alla sede della Medicina legale dell'Ausl di Imola (ospedale Vecchio di Imola Viale Amendola 8, piano primo) e sul sito istituzionale dell'Ausl di Imola
http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3884  


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO