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Ondata di calore, previsto caldo intenso: alcuni consigli per evitare disidratazione e colpi di calore

09 agosto 2019 - Le previsioni ARPAE per la provincia di Bologna indicano per le giornate di oggi, sabato 10 e domenica 11 agosto, condizioni di disagio bioclimatico. Quando la temperatura e l'umidità dell'aria aumentano, le capacità dell'organismo di raffreddarsi diminuiscono considerevolmente, aumentano traspirazione e sudorazione - meccanismoperaltro fondamentale che il nostro corpo mette in atto per disperdere calore - e si incorre nel pericolo maggiore: la disidratazione. Per questo è importante ricordare alcuni suggerimenti per ridurrei rischi di salute legati alle ondate di calore, soprattutto per anziani ebambini.

- Bere molto e spesso,almeno 2 litri di acqua (8 grandi bicchieri) al giorno, anche quandonon si ha sete, evitando bibite gassate, zuccherate e ghiacciate. La bevanda migliore è sempre l'ACQUA, a temperatura ambiente o fresca. Evitare glialcolici e limitare the, caffè e altre bevande che contengono caffeina:agiscono come diuretici e favoriscono la disidratazione.
La sete è un segnale di allarme del nostro corpo che negli anziani spesso non funziona a dovere. Per questo si deve bere anche quando nonsi ha sete!!!

- Mangiare molta fruttae verdura , preferibilmente cruda e di stagione, anchefrullata o centrifugata. Questi cibi sono una fonte di vitamine e saliminerali, oltre che di acqua.
Vietati i cibi pesanti: fritti, umidi ed intingoli. Pesce e carni bianche vannopreferite a formaggi, insaccati e carni rosse. Sì a pasta, riso e patate, ma in modica quantità e con condimenti leggeri. Bene latte, yogurt e gelati osorbetti alla frutta.

- Aumentare lafrequenza dei bagni o delle docce , con acqua tiepida,che abbassa la temperatura corporea. Cambiare frequentemente la biancheriaintima. Per chi è immobilizzato a letto, cambiare spesso posizione. Perchi ha problemi di incontinenza, cambiare spesso i presidi igienici (pannoloni). Dopo il bagno è anche bene idratare la pelle con prodotti adeguati (cremaall'amido di riso, crema base, ecc.)

- Vestire abiti leggeri, chiari e non aderenti; in fibre naturali (cotone, lino, ecc..) che favoriscono la traspirazione. Indossare cappello ed occhiali da sole quando si esce .

- Uscire di casa solo al mattino presto e dopo il tramonto , e solo se l'aria siè rinfrescata. Evitare assolutamente di uscire di casa tra le 11 e le 17. In queste ore sole, calore, umidità ed ozono rendono pericolosa qualsiasi attività all'aperto.

- Per una casa più fresca, aprire le finestre al mattino presto, allasera e alla notte. Chiudere finestre, tapparelle e tende (molto utili quelle esterne) nelle ore più calde. Cercare di stare nei locali meno esposti al sole e più freschi. Rinfrescaregli ambienti con condizionatori, ma facendo attenzione che la temperaturadentro casa non sia mai più bassa di 6-7 gradi rispetto all'esterno, perevitare sbalzi termici pericolosi per la salute. Se si utilizzano condizionatori mobili, fare attenzione anche agli sbalzi tra le stanze rinfrescate e quelle più calde.Il getto d'aria di condizionatori e ventilatori non deve essere troppo forte, e mai orientato verso le persone.

- Lingua e mucose orali secche, occhi infossati, aumento della temperatura corporea, nausea, aumento del battito cardiaco (tachicardia), abbassamento della pressione, aumento della respirazione, confusione mentale, torpore e debolezza,sono alcuni tra i sintomi provocati dalla disidratazione e presenti nel colpo di calore. In presenza di tali sintomi è bene chiamare subito il proprio medico(o la continuità assistenziale nei prefestivi e festivi e la notte 800 040 050) e nel frattempo stendersi con le gambe sollevate, posandosi una pezzuola bagnata o una borsa del ghiaccio sulla fronte. Bere acqua.



Ultimo aggiornamento pagina:
09 Agosto 2019
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