1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
FlexCMP

Contenuto della pagina

Avvisi e News

Open Day 2015 - Presentazione dell'offerta formativa dell'Università di Bologna nella sede didattica di Imola

Mercoledì 18 marzo, dalle 9.30 e fino alle 13.00 circa, nel plesso didattico di Imola a Palazzo Vespignani (via Garibaldi 24 - mappa) si terrà la presentazione dell'offerta didattica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna nella sede didattica di Imola.

Per ciascun corso di Laurea sono previste illustrazioni dettagliate delle attività specifiche del Corso, a cura di docenti, tutor, studenti e laureati,con visite a serre e laboratori.

Per il dettaglio dei corsi e ulteriori informazioni si rimanda alla locandina allegata.

Lauree Professioni Sanitarie

 

Fare crescere i professionisti di domani tra pratica e passione

Lo Staff Formazione di Imola si è impegnato fin dall'anno 2009 in un intenso progetto formativo che ha coinvolto i coordinatori tecnico pratici, i tutor/coordinatori didattici dei 4 Corsi di Studio presenti nella sezione formativa di Imola ed i docenti interni all'Azienda. L'obiettivo era quello di:
-aiutare i professionisti coinvolti nelle attività didattiche fornendoli di strumenti che li facilitassero nella trasmissione del loro sapere;
-attivare negli studenti un apprendimento continuo anche dall'esperienza;
-permettere il trasferimento della passione per la professione.
Il punto di partenza di questo impegnativo percorso è stato tratteggiare l'immagine guida del professionista, ovvero quell'insieme di caratteristiche salienti che identificano il punto di arrivo cui ogni CdL vuole tendere nel formare i propri studenti.  Il lavoro di apprendimento dei docenti, dei tutor e dei coordinatori ha portato anche alla nascita di gruppi di lavoroche tuttora si incontrano per revisionare e perfezionare gli strumenti in uso nella formazione, in un apprendimento continuo che non ha mai fine.

L'immagine guida del professionista
 

News - Anno Accademico 2014-2015 - Bando ammissione Corsi di Studio delle professioni sanitarie

Ripartono le iscrizioni ai corsi di studio per le professioni sanitarie dell'Anno Accademico 2014/15.
Riconfermati ad Imola i 4 corsi di studio della Scuola di medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna:
Fisioterapista (20 posti), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (28 posti di cui 1 riservato a studenti diversamente abili o portatori di DSA, 1 per Rep. Popolare Cinese e 1 borsista); Infermieri (60 posti per comunitari, 2 per studenti non comunitari residenti all'estero e 2 per Rep. Popolare Cinese) ed Educatore professionale (37 posti per comunitari e 1 per Rep. Popolare Cinese). Per il corso di studi in educazione professionale Imola è a tutt'oggi l'unica sede didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna nella nostra regione mentre quello in tecniche della prevenzione è presente solo ad Imola e presso l'università di Parma.

Come iscriversi

L'ammissione ai corsi di studi triennale delle professioni sanitarie è regolata da una prova di selezione sulla base del numero dei posti disponibili. Per accedervi è necessaria l'iscrizione, che va effettuata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.unibo.it/studentionline . Dopo aver compilato i modelli presenti sul sito, a seconda del corso di studio scelto, si viene registrati, e la username e la password personale assegnata permetteranno di iscriversi alla prova di ammissione e pagare la quota di iscrizione prevista, direttamente sul sito con una carta di credito o stampando il codice di pagamento e recandosi presso qualunque agenzia UniCredit Banca.

 

Informazioni

Il bando completo e informazioni più dettagliate sui corsi e i piani di studio si possono trovare sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, o contattando lo Staff Formazione dell'Ausl di Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11, 0542604440 (www.ausl.imola.bo.it).