1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Lauree Professioni Sanitarie

Fare crescere i professionisti di domani tra pratica e passione

Lo Staff Formazione di Imola si è impegnato fin dall'anno 2009 in un intenso progetto formativo che ha coinvolto i coordinatori tecnico pratici, i tutor/coordinatori didattici dei 4 Corsi di Studio presenti nella sezione formativa di Imola ed i docenti interni all'Azienda. L'obiettivo era quello di:

  • aiutare i professionisti coinvolti nelle attività didattiche fornendoli di strumenti che li facilitassero nella trasmissione del loro sapere;
  • attivare negli studenti un apprendimento continuo anche dall'esperienza;
  • permettere il trasferimento della passione per la professione.

Il punto di partenza di questo impegnativo percorso è stato tratteggiare l'immagine guida del professionista (immagine a fianco), ovvero quell'insieme di caratteristiche salienti che identificano il punto di arrivo cui ogni CdL vuole tendere nel formare i propri studenti.  Il lavoro di apprendimento dei docenti, dei tutor e dei coordinatori ha portato anche alla nascita di gruppi di lavoro che tuttora si incontrano per revisionare e perfezionare gli strumenti in uso nella formazione, in un apprendimento continuo che non ha mai fine.

Bando ammissione Corsi di Studio delle professioni sanitarie 2023/2024

Ripartono le iscrizioni ai corsi di studio per le professioni sanitarie. 
Riconfermati ad Imola i 5 corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna:

Come iscriversi
L'ammissione ai corsi di studi triennale delle professioni sanitarie è regolata da una prova di selezione sulla base del numero dei posti disponibili. Per accedervi è necessaria l'iscrizione, che va effettuata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.unibo.it/studentionline . Dopo aver compilato i modelli presenti sul sito, a seconda del corso di studio scelto, si viene registrati, e la username e la password personale assegnata permetteranno di iscriversi alla prova di ammissione e pagare la quota di iscrizione prevista, direttamente sul sito con una carta di credito o stampando il codice di pagamento e recandosi presso qualunque agenzia UniCredit Banca.

Funzione di Tutoraggio

Il Tutor di tirocinio è il professionista che facilita l'apprendimento di competenze professionali in situazioni specifiche di Servizi, Unità operative, ecc., esplicitando i modelli teorici sottostanti all'intervento professionale, favorendo le connessioni tra apprendimenti teorici e apprendimenti esperienziali. Aiuta lo studente alla comprensione del proprio ruolo. Il Tutor di tirocinio, dipendente dalla struttura presso la quale si svolge la formazione clinica, appartiene al ruolo sanitario e ha lo stesso profilo professionale dello studente che affianca. Pur continuando a svolgere l'attività che gli compete per ruolo,segue lo studente garantendogli un apprendimento professionalizzante.Negli ambiti dove si svolge il tirocinio, l'insieme dei tutor di tirocinio costituisce la rete di cui si avvalgono il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti e i Tutor didattici.

Come funziona l’assegnazione di crediti per attività di tutoraggio individuale? (Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario CNFC 01/2019)

I professionisti sanitari che svolgono attività di tutoraggio individuale in ambito universitario e nei corsi di formazione specifica in medicina generale maturano il diritto al riconoscimento di 1 credito formativo ogni 15 ore di attività. 
Per il triennio 2017-2019 i crediti maturabili tramite le attività di formazione individuale (fra cui rientrano le attività di tutoraggio individuale) non possono complessivamente superare il 60% dell’obbligo formativo triennale tenendo conto anche dei crediti acquisibili con le docenze.
Per il riconoscimento e inserimento dei crediti per attività di tutoraggio, il professionista sanitario deve inoltrare la richiesta utilizzando il modulo specifico e presentando la documentazione attestante l’attività svolta. La richiesta va trasmessa - previa iscrizione - tramite il portale del CoGeAPS, salvo diversa indicazione da parte del proprio Ordine di appartenenza.
La competenza per il riconoscimento dei crediti formativi per attività di formazione individuale è degli Ordini professionali.

Per approfondimento vedere la pagina INTRANET dello Staff Formazione nella sezione News.

ATTESTAZIONE FUNZIONE DI TUTORAGGIO

Percorso in fase di rivisitazione in applicazione alla Determina n. 83 dell'Aprile 2019.

Immagine guida del professionista

Informazioni

Il bando completo e informazioni più dettagliate sui corsi e i piani di studio si possono trovare sul sito dei SINGOLI CORSI DI LAUREA dell'Università di Bologna, NELLA HOME PAGE NELLA SEZIONE BACHECA o contattando lo Staff Formazione dell'Ausl di Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11- padiglione 14.
staff.formazione@ausl.imola.bo.it

 
Ultimo aggiornamento pagina:
07 Agosto 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO