1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS (HPV)

Il Papilloma virus (HPV da human papilloma virus) costituisce un gruppo di virus, principale responsabile del tumore della cervice uterina. Sono stati identificati più di 200 genotipi del virus, di cui circa un terzo può provocare infezioni dell’apparato genitale femminile e maschile.

È la più comune infezione sessualmente trasmessa e si stima che più dell’80% delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita.

La maggior parte delle volte (70-90%) l’infezione è asintomatica e si risolve spontaneamente. In alcuni casi, invece, la lesione può progredire provocando lesioni come i condilomi – più frequentemente - o lesioni tumorali – molto più raramente - come il carcinoma della cervice uterina. L'infezione naturale non induce una risposta anticorpale sufficiente da parte del sistema immunitario per cui è possibile infettarsi e guarire più volte nel corso della vita. In entrambi i sessi l’HPV può provocare tumori anogenitali (ano, vulva, pene) e dell’orofaringe (cavità orale, faringe), ed è quindi importante vaccinarsi anche per gli adolescenti di sesso maschile.

Fumo di sigaretta, uso prolungato di contraccettivi orali, coinfezione da HIV o da altri virus, numero elevato di partner sono alcuni fra i fattori che favoriscono la progressione da infezione a lesioni preneoplastiche. Il tumore del collo dell’utero è dunque un esito raro di un’infezione comune.

Per l'infezione da HPV non esiste una cura specifica. Per questo, la prevenzione è fondamentale.

Le forme di prevenzione contro l’infezione da papilloma virus sono rappresentate da:
· prevenzione primaria – vaccinazione anti-HPV
· prevenzione secondaria – screening (PAP test/HPV test)

 

Il vaccino non sostituisce il Pap-test e i periodici test di screening per il tumore della cervice uterina.

La vaccinazione

In Italia lo screening è raccomandato per le donne tra 25 e 64 anni. In Emilia-Romagna il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero è una realtà consolidata da più di 20 anni ed è alla base del costante calo dei nuovi casi e dei decessi.

Chi dovrebbe vaccinarsi?

La vaccinazione contro il Papillomavirus viene offerta gratuitamente per età alle ragazze mai vaccinate fino al compimento dei 26 anni e ai ragazzi mai vaccinati nati dal 2006 fino al compimento dei 26 anni.

La vaccinazione contro il Papillomavirus è anche offerta gratuitamente per persone a rischio per patologie ed esposizione, fino al compimento del 46° anno d’età e non precedentemente vaccinate con ciclo completo:

· trattamento con immunosoppressivi e immunomodulatori;
· riscontro di lesioni neoplastiche HPV-relate, pre-invasive intraepiteliali in genitali, ano, e/o orofaringe, senza distinzione di genere;
· uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM);
· sex workers ;
· persone che abbiano intrapreso un percorso di transizione di genere.

In questi casi, per età superiori ai 46 anni, l’offerta della vaccinazione per HPV rimane valida in considerazione della valutazione congiunta tra medico vaccinatore e specialista di riferimento. 

L’offerta gratuita è estesa, senza limite d’età, in caso di:
· donne conizzate per lesioni CIN2+ HPV correlate. La vaccinazione può essere somministrata prima della conizzazione o successivamente, fino ad un massimo di tre anni dal trattamento. L’efficacia vaccinale è tanto maggiore quanto tempestiva è la vaccinazione dopo il trattamento;
· positività al virus dell’HIV.

 

Il ciclo vaccinale consta di 2 dosi – distanziate di almeno 6 mesi – se la prima dose viene somministrata prima del compimento dei 15 anni; di 3 dosi – con tempistiche comunicate al momento della somministrazione – se la prima dose viene fatta dopo il compimento dei 15 anni. Il vaccino attualmente in uso è quello che offre la maggiore protezione perché contiene 9 sierotipi di HPV, il ciclo vaccinale consiste di 3 dosi. La vaccinazione è prenotabile senza prescrizione medica.

Come prenotarsi?

Per i maggiorenni le modalità d’accesso sono:
· FSE (fascicolo sanitario elettronico) con la prestazione VACCINAZIONE ANTI PAPILLOMAVIRUS (HPV)
· Cup telefonico
· Sportello Cup
· Farmacie convenzionate Cup

Per ulteriori informazioni può consultare:

· il sito regionale

· Chiamare il numero 0542604916 dal lunedì al venerdì con orario 12-13:30

 

Ultimo aggiornamento pagina:
31 Ottobre 2025
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO