1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza

Un corso per tatuatori rivolto agli operatori di Imola Bologna e Ferrara

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con le Aziende USL di Imola e Ferrara, organizza il Corso di formazione per tatuatori e piercer.
Il corso, della durata di 16 ore, si terrà in modalità webinar l'1 e 2 dicembre 2022, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al completamento dei posti disponibili (180).

Contenuti del corsoIl corso è realizzato secondo le linee guida regionali (DGR 465 dell'11/04/2007) e le indicazioni dei Regolamenti comunali per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, dei comuni della Provincia di Bologna.
Tra gli allegati a fondo pagina è disponibile il programma.

Saranno approfonditi:
aspetti di dermatologia, quali anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e tatuaggio;aspetti di igiene, quali agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l'attività, igiene delle mani, precauzioni standard;aspetti di esecuzione in sicurezza del tatuaggio e piercing, per contribuire a contenere i rischi connessi all'attività per gli operatori e gli utenti.

Si precisa che:
nel corso non si insegna l’arte del tatuaggio/piercing, ma vengono trattati esclusivamente gli aspetti igienico sanitari e di sicurezza correlati a tali attività; per l’esercizio di attività di trucco semipermante/micro-pigmentazione a fini estetici è necessaria la qualifica di estetista.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online

Effettuata l'iscrizione, dopo qualche giorno si riceverà una mail con le indicazioni sulle modalità per effettuare il pagamento. Solamente la ricezione di tale mail rende EFFETTIVA l’iscrizione.
Il costo dell’iscrizione al corso è di 50 €, comprensivi di IVA.

Le persone iscritte riceveranno tramite posta elettronica le indicazioni su: come effettuare il pagamento, come accedere alle sessioni del corso, come scaricare il materiale didatticola modulistica da compilare (modulo di presenza, test di valutazione, test di gradimento), come ottenere l’attestato di partecipazione, valido sul territorio regionale.

Accesso al corso
Per un’agevole fruizione del corso si consiglia fortemente di non collegarsi tramite smartphone, privilegiando l’uso di computer o altri dispositivi simili. Il corso si svolgerà su piattaforma Teams. 
Tra gli allegati è disponibile una guida all'utilizzo della piattaforma.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO