1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Screening oncologici: i cittadini che possiedono ed utilizzano regolarmente il fascicolo sanitario elettronico da dicembre riceveranno l'invito solo su FSE

Novità in vista per gli screening oncologici. Dall’inizio di dicembre, l’Azienda USL di Imola avvierà una nuova modalità di invio degli inviti per l’adesione agli screening: i cittadini che possiedono ed utilizzano regolarmente FSE non riceveranno più anche la classica lettera tramite posta ordinaria ma saranno invitati esclusivamente attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Grazie a questa iniziativa, nel solco della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, sarà possibile ridurre in maniera significativa l’uso di carta, la stampa ed il ricorso al servizio postale per le oltre 75.000 lettere che vengono inviate ogni anno per gli screening gratuiti della cervice uterina, della mammella, e del colon-retto. Questa innovazione, inoltre, aumenta l’efficienza del servizio grazie a tempi più brevi e certi, evitando il rischio di mancata ricezione delle lettere, e consentendo un risparmio sia economico che energetico.

Oltre agli inviti, anche i solleciti e le lettere di risposta in caso di esito negativo saranno disponibili nel proprio Fascicolo. Ricordiamo che tutti coloro che non hanno il Fascicolo Sanitario Elettronico o non hanno espresso il consenso alla pubblicazione e al ritiro del referto attraverso FSE, rimane comunque garantito l'invio cartaceo postale.

Il nuovo percorso, come detto, partirà a dicembre e sarà sui programmi Cervice Uterina, Colon e Mammella.

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico personale e come si attiva
Il Fascicolo Sanitario elettronico personale (FSE), uno strumento che permette, tramite un collegamento internet protetto, di visualizzare le proprie prescrizioni di farmaci, visite ed esami effettuate tramite rete Sole dal proprio medico di famiglia (e a breve anche dal medico ospedaliero), di ricevere direttamente i referti di laboratorio analisi, di radiologia, di pronto soccorso e di gran parte dell'attività ambulatoriale e le lettere di dimissione da un ricovero effettuato nella Ausl di appartenenza. In questo modo il cittadino ha una raccolta della propria documentazione sanitaria a partire dal momento in cui la funzione è stata attivata (ad esempio i referti di laboratorio per gli assistiti dell'Ausl di Imola sono presenti dal 2008). Inoltre, dalla sezione delle prescrizioni ci si collega alla prenotazione on line, che ad Imola si effettua già per gran parte della specialistica ambulatoriale e degli esami di laboratorio. Altri servizi on line sono il pagamento del ticket, la disdetta/modifica di un appuntamento e la scelta e revoca del medico di famiglia.

Ottenere le credenziali per attivare il proprio fascicolo sanitario personale è semplice. Ci si collega al sito www.fascicolo-sanitario.it, si clicca su "crea il tuo account" e si seguono le istruzioni di registrazione, che richiedono codice fiscale, ausl di appartenenza, indirizzo di posta elettronica personale e quindi permettono di scegliere username e password personali. A questo punto viene inviata una mail che richiede la validazione dell'indirizzo di posta elettronica entro 48 ore e fornisce le istruzioni per il completamento della procedura, indicando la necessità di recarsi ad un punto CUP dell'Ausl di Imola muniti di documento di identità e di una sua fotocopia che sarà ritirata allo sportello, di codice fiscale e dell'ID di registrazione trasmessi via mail.

Il riconoscimento de visu è necessario per garantire che solo l'interessato possa accedere al proprio fascicolo e solo dopo averlo effettuato si otterrà l'abilitazione ad attivare il FSE. E' però possibile delegare ad una terza persona, compilando e firmando un apposito modulo scaricabile dallo stesso sito www.fascicolo-sanitario.it e consegnandolo al CUP insieme a copia del documento di identità di delegato e delegante. Infine, è possibile per i genitori o tutori legali aprire i fascicoli personali dei figli/tutelati minorenni.


 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
30 Novembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO