1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PROGETTO POST LAUREA MAGISTRALE TIROCINIO

AREA NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA

1) Specificazione delle COMPETENZE/ABILITA’ PROFESSIONALI PSICOLOGICHE che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell’esperienza: Il tirocinio, configurandosi come un'esperienza diretta, svolta sotto l’assistenza del tutor, è un’attività tesa ad incrementare e sviluppare l'apprendimento delle competenze professionali e a costruire un progressivo senso di appartenenza alla comunità professionale, nel rispetto del codice deontologico. L’obiettivo principale del tirocinio è sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno in età evolutiva.
Il tirocinio deve rendere possibile il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a) comprensione dei legami tra teoria e pratica professionale nell’ambito della diagnosi/riabilitazione in età evolutiva e integrazione tra le conoscenze acquisite e quelle operativamente professionalizzanti;
b) competenze necessarie per il lavoro in equipe multiprofessionali

 

2)  Specificazione delle principali ATTIVITA’ psicologiche assegnate ai tirocinanti Le attività in affiancamento al tutor saranno inerenti ai seguenti contenuti: · osservazione del percorso diagnostico in età evolutiva che prevede colloqui clinici con i minori e le famiglie, utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati, osservazione della relazione con il care giver, colloquio di restituzione diagnostica;
· osservazione nella fase di stesura del Profilo di funzionamento/relazione clinica;
· osservazione degli interventi di valutazione/riabilitazione integrati in equipe multiprofessionale (interventi psico-educativi – logopedici,...);
· osservazione colloqui con gli insegnanti
L’acquisizione di progressiva autonomia (con supervisione delle attività) è possibile solo a seguito della valutazione del tutor, dopo un iniziale periodo di affiancamento.

 

3)  Specificazione delle MODALITA’ utilizzate per il raggiungimento delle competenze di cui sopra (es. affiancamento al tutor, partecipazione a discussioni, ecc.): - affiancamento/osservazione attività di valutazione/diagnosi
- osservazione partecipazione alla siglatura/interpretazione test diagnostici;
- osservazione/partecipazione alle discussioni sul caso con altri operatori;
- partecipazione agli incontri con gli insegnanti

 

Ultimo aggiornamento pagina:
13 Aprile 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO