1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Dalla quarta edizione della StraVallata uno spirometro per la Casa della Comunità Vallata del Santerno

09 marzo 2023 - Una ulteriore importante donazione targata StraVallata per la Casa della Comunità Vallata del Santerno. Uno spirometro portatile di un valore di oltre 2000 euro, che va ad aggiungersi alla lunga e generosa lista di donazioni che in questi anni ha visto protagonista la StraVallata.  
Presenti alla cerimonia di consegna il Direttore Generale dell’Ausl di Imola, Andrea Rossi, la Responsabile delle Case della Comunità del territorio, Sabrina Gabrielli, una rappresentanza dei sindaci della Vallata e le rappresentanti delle associazioni capifila nell’organizzazione della StraVallata, Gigliola Poli e Anna Maria Randi.

“Promuovere il benessere e la salute dei cittadini. Questo è l’obiettivo che ci poniamo di raggiungere con la StraVallata – ha spiegato Gigliola Poli unitamente ad Anna Maria Randi organizzatrici dell’evento – La strumentazione che abbiamo deciso di donare, in accordo con l’azienda sanitaria, è stata acquistata grazie alle donazioni raccolte in occasione della camminata, da quelle ricevute da tutte le associazioni di Casalfiumanese, dai volontari dell’Associazioni di Borgo Tossignano che festeggiavano i 400 anni della festa della polenta, da alcune aziende del territorio e dai circoli del Pd di Borgo Tossignano e Casalfiumanese. Il nostro ringraziamento va quindi a tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di questo evento, grazie ai quali abbiamo potuto ancora una volta portare un concreto contributo al territorio”. 

“Grazie a tutti i cittadini, alle associazioni, alle aziende, le istituzioni del territorio e tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile questa importante donazione – commenta il Dott Andrea Rossi, direttore generale dell’Ausl di Imola – Fino a pochi anni fa per fare un esame spirometrico occorreva recarsi in ospedale, oggi con uno strumento di così piccole dimensioni è possibile invece portare le prestazioni più vicine ai luoghi di vita dei cittadini, alla portata dei cittadini stessi, cosa che rappresenta la nostra grande scommessa per il futuro. Le Case della Comunità hanno proprio questo compito, di avvicinare le cure ai cittadini ed io non posso che essere grato e ringraziare tutti voi per questa importante donazione che arricchisce la nostra comunità”.  

“Grazie di cuore – continua Sabrina Gabrielli – questo gesto per me rappresenta in pieno quello che è il valore aggiunto dell’intera comunità, dai cittadini, ai professionisti passando dal volontariato fino alle istituzioni. Questa strumentazione andrà ad arricchire e sostenere quell’obiettivo di cui parlava poco fa il direttore generale. Il progetto delle Case delle comunità vuole dare una risposta al bisogno sanitario e sociale del cittadino, vicino al luogo in cui vive il cittadino, più vicino al suo territorio. Presso la Casa della comunità della Vallata, per farvi un esempio concreto di questo nostro impegno, c’è in cantiere un progetto di presa in carico del soggetto cronico che vedrà lavorare in maniera integrata gli infermieri del territorio, la medicina generale e tutte le componenti professionali e di volontariato che si integrano e che lavorano all’interno della casa della comunità. Quindi ancora grazie per questa importante donazione”.

“Mi unisco ai ringraziamenti di tutti – conclude il Sindaco di Borgo Tossignano, unitamente ai sindaci del territorio presenti – le associazioni sono per il nostro territorio una grandissima risorsa e valore aggiunto. Questa donazione rappresenta il risultato, l’ottimo risultato, di ciò che accade quando si lavora in rete. Essere qui oggi come rappresentati delle istituzioni, e vedere ciò che il territorio può fare lavorando insieme, è fonte di orgoglio per tutti noi”. 

Le organizzatrici della manifestazione hanno infine salutato tutti coloro che sono intervenuti, invitandoli e dandogli appuntamento alla StraVallata 2023 che si terrà in autunno..   

 

Ultimo aggiornamento pagina:
09 Marzo 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO