1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Passeggiando sotto al sole: appuntamento venerdì 24 marzo

Arriva la primavera e torna la voglia di uscire. E sotto al sole primaverile l’Ausl di Imola ribadisce l’importanza di sperimentare i benefici dell’attività fisica all’aria aperta, fornendo spunti di riflessione, oltre che curiosità intellettuali.
E allora appuntamento venerdì 24 marzo alla XV edizione del Festival della Cultura scientifica e tecnologica del Comune di Imola “Città delle scienze”, che ha come tema proprio “Sotto al sole”.
“Un tema ampio – come ci sottolinea Matteo Montalti, professionista del Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica - che permette un approccio multidisciplinare e che la nostra Ausl ha declinato in un’ottica di promozione della salute proponendo due camminate lungo i luoghi d’interesse del centro cittadino”.

La prima passeggiata didattica è “ Sotto il sole con la cultura” : un percorso di circa 2km con partenza dalla Rocca Sforzesca alle ore 15:00. Ad accompagnarci nella camminata una guida esperta che si soffermerà in punti di interesse storico, culturale ed ambientale. La camminata durerà circa tre quarti d’ora e terminerà con un momento di condivisione sui benefici della attività fisica all’aperto con un breve intervento della professoressa Eva Negri, professoressa associata dell’Università di Bolognacoordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

Il secondo appuntamento è alle ore 17:00 dal titolo “ Passeggiata sonora: alla scoperta dei suoni della città ” (dalla palestra pubblica all’aperto del Parco dell’Osservanza di Imola). Anche questo percorso è di circa 2 km e alterna aree verdi e spazi urbani per permettere ai partecipanti di stabile un contatto stretto con il territorio che troppo spesso nella frenesia delle nostre giornate perdiamo.

“Entrambe le camminate si concludono – continua Montalti - con un momento di confronto nel quale ognuno dei partecipanti può raccontare le sensazioni e le emozioni che ha provato. L’idea è quella di legare l’attività fisica alla bellezza del territorio e alla curiosità così da non essere solo un modo per raggiungere un fine, come ad esempio la perdita di peso, ma qualcosa che facciamo con piacere, perché ci fa stare bene”.
Per maggiori informazioni: telefono 0542 602300 o attivita.culturali@comune.imola.bo.it

 




Ultimo aggiornamento pagina:
21 Marzo 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO