1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina
Mobility Manager

Bike to Work: l’Ausl di Imola scende in pista

23 marzo 2023 - Il progetto Bike to Work entra nel vivo e il dottore Maurizio Leonesi (nella foto), mobility manager dell’Ausl di Imola ne spiega gli obiettivi.

“Siamo molto soddisfatti. Rientra in un programma di più ampio respiro in cui una parte importante viene esplicitata nel Piano Spostamento Casa-Lavoro dei Dipendenti (PSCL). Tramite un questionario somministrato ai colleghi abbiamo infatti scattato una fotografia precisa e realistica dei mezzi utilizzati per recarsi al lavoro. Ma soprattutto abbiamo cercato di capire ed andare incontro alle esigenze di mobilità espresse. L’ azione principale che abbiamo messo subito in campo, e che permetterà di acquisire i fondi necessari, per incentivare anche economicamente i dipendenti dell’Ausl di Imola è stata l’adesione al progetto BIKE TO WORK ( https://www.imolabiketowork.it). Con una semplice APP da scaricare, ed un codice MISSIONE, che sarà fornito dal Comune di Imola, capofila del progetto, al Mobility Manager, per ogni km percorso in bicicletta per recarsi al lavoro, si avrà darà diritto ad un incentivo economico. Ma soprattutto, al di là dei vari benefit, anche di salute, conto in una disincentivazione all’uso del mezzo privato, promuovendo l’utilizzo della bicicletta”.
L’eccessivo ricorso all’auto privata, come sappiamo, produce una serie di impatti negativi: inquinamento atmosferico (da ossidi di carbonio, ossidi di azoto, benzene, particolato PM10 e PM 2,5) che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è responsabile di significativi impatti sulla salute e sulla vita delle persone; inquinamento acustico; incidenti stradali; deterioramento del paesaggio urbano; peggioramento della qualità di vita dei cittadini, con particolare impatto sulle categorie più fragili; danni economici derivanti dalla congestione del traffico.

“L’azienda programmerà nel corso del 2023, - continua Leonesi -  anche una serie di iniziative e dei momenti di formazione e sensibilizzazione sul valore, i benefici e le opportunità della mobilità sostenibile. Effettueremo inoltre la promozione del carpooling; concorderemo delle agevolazioni per il trasporto pubblico e in accordo con il servizio Tper, proporremo di avvicinare le fermate e aumentare le fasce orarie di servizio, con particolare riguardo alla struttura dell’Ospedale Nuovo. Inoltre penso che una Azienda sanitaria come la nostra debba promuovere sempre salute anche attraverso una pluralità di azioni perseguendo degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, ed impegnandosi alla riduzione dell’utilizzo dei motori termici prevista dall’UE entro il 2035. Abbiamo infatti aderito anche al progetto “Corrente” di car sharing con auto elettriche a flusso libero; e comunque intendiamo migliorare i parcheggi delle biciclette, tramite il posizionamento di nuove rastrelliere in collocazioni più agevoli e sicure, al fine di diminuire il rischio di furti e danneggiamenti”.

Le evidenze del Piano di Spostamento Casa-Lavoro dei Dipendenti (PSCL) saranno infatti attentamente monitorate per comprendere l’efficacia delle azioni introdotte.
“Il Bike to work – conclude il mobility manager – è il primo passo per muoversi in modo leggero e sostenibile, per una coesione sociale ed ambientale e per una mobilità ecologica”. 

 

Ultimo aggiornamento pagina:
24 Marzo 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO