1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

MAGGIO MESE DELL’ALZHEIMER: gli appuntamenti sul nostro territorio

La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono più a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici.
La demenza di Alzheimer oggi colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati. È la forma più comune di demenza senile, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane. La malattia colpisce la memoria e le funzioni cognitive, si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare ma può causare anche altri problemi fra cui stati di confusione, cambiamenti di umore, disturbi del comportamento e disorientamento spazio-temporale.

La malattia prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che per la prima volta nel 1907 ne descrisse i sintomi e gli aspetti neuropatologici.
Nel nostro territorio, la presa in carico delle persone con deterioramento cognitivo, e quindi anche con malattia di Alzheimer, vede una forte integrazione tra l’Azienda USL di Imola ed in particolare il Centro Disturbi Cognitivi, la Psicologia Ospedaliera, l’ASP Circondario Imolese, l’Associazione Alzheimer Imola, la Fondazione Cassa di Risparmio e le Amministrazioni locali.

Ciclo di incontri dedicato ai famigliari e ai cittadini
A partire da martedì 2 maggio prenderà il via un ciclo di incontri dal titolo “Come prendersi cura delle persone con deterioramento cognitivo”, dedicato ai famigliari, ai caregivers e ai cittadini interessati ed organizzato dall’Azienda Usl di Imola in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Imola e l’ASP Circondario Imolese.

Prendersi cura di una persona con disturbo di memoria e deterioramento cognitivo spesso può essere reso difficile dalla mancanza di strumenti e di informazioni utili ad affrontare positivamente e produttivamente i problemi quotidiani. Questo, oltre a provocare difficoltà nell’assistenza della persona anziana con deterioramento, può indurre a sentimenti di sconforto e ad un forte senso di abbandono nel familiare che presta le cure. Per far fronte a questa situazione è utile acquisire conoscenze, strategie, tecniche pratiche e informazioni sulla rete dei servizi del territorio.

Il Percorso è strutturato in 5 incontri di gruppo, della durata di due ore ciascuno, che si terranno presso le aule del Polo Formativo, Aula G dell’Ausl di Imola (piazzale G. dalle Bande Nere 11, Imola) ed è tenuto dai professionisti che lavorano o collaborano con il Centro Disturbi Cognitivi dell’Ausl di Imola, servizio di riferimento per le persone con demenza nel territorio imolese.

MARTEDÌ 2 maggio (ore 16 – 18)
Cos’è il deterioramento cognitivo. Il cervello e le sue strutture. Le principali cause dei disturbi cognitivi e di demenza, sintomi e decorso. Il deterioramento cognitivo è ereditario? Possibili trattamenti farmacologici. Il Centro Disturbi Cognitivi e le sue funzioni.
Mabel Martelli (Medica Geriatra, referente “Progetto Demenze” Ausl Imola.

MARTEDÌ 9 maggio (ore 16 – 18)
A spetti cognitivi e comportamentali del deterioramento. Valutazione e riabilitazione.
Giovanni Chioma Psicologo, Neuropsicologo Associazione Alzheimer Imola
Raffaela Camiscia Psicologa, Associazione Alzheimer Imola

MARTEDÌ 16 maggio (ore 16 – 18)
La rete dei servizi per gli anziani nel territorio.
Andrea Mengoli Medico di Medicina Generale Ausl Imola e Medico di Casa Alzheimer
Anna Ortolani Coordinatrice Casa Residenza Anziani & Centro Diurno Cassiano Tozzoli e Assistente Sociale PhD

MARTEDÌ 23 maggio (ore 16 – 18)
I disturbi del comportamento e gli interventi a domicilio
Mariangela Bianconcini Psicologa, Psicoterapeuta Psicologia Ospedaliera Ausl di Imola
Roberta Marescotti, Operatrice Socio Sanitaria ASP Circondario Imolese
Testimonianza di un Familiare

MARTEDÌ 30 maggio (ore 16 – 18)
L’Associazione Alzheimer e Casa Alzheimer, per non essere soli
Raffaela Camiscia
Psicologa, Associazione Alzheimer Imola
Sebastiano Rosano, Psicologo, Psicoterapeuta Casa Cassiano Tozzoli
Lucia Valtancoli Presidente Associazione Alzheimer Imola

Ciascun incontro sarà composto da una parte psico-educativa, lasciando ampio spazio alla discussione di gruppo ed alla condivisione delle esperienze personali dei partecipanti


Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare alle iniziative, perché solo una comunità informata e sensibile ed operatori e famigliari-caregivers adeguatamente formati possono, lavorando insieme, aiutare concretamente le persone affette da demenza

Iscrizioni : Per iscriversi bisogna compilare la scheda e consegnarla al Settore di Psicologia Ospedaliera, Polo Sanitario Territoriale di Imola, viale Amendola 8 Imola, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 oppure inviarla via fax al numero 0542 604070 o e-mail: m.bianconcini@ausl.imola.bo.it

 


 

Ultimo aggiornamento pagina:
09 Maggio 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO