1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Alluvione, ecco le raccomandazioni utili a cui attenersi per gestire il rischio sanitario nelle zone in cui permangono acque stagnanti a seguito degli eventi alluvionali dei giorni scorsi

Per l'Ausl di Imola, i l servizio di Sanità Pubblica ha rafforzato i suoi servizi in virtù dell’emergenza in atto. Sono aumentati i controlli sulla qualità dell’acqua potabile distribuita in rete nel nostro territorio.
Per adesso non sono stare rilevate criticità. Proseguono i controlli del territorio per verificare eventuali situazioni che potrebbero generare allarme igienico.

I volontari e i cittadini residenti in zone alluvionate  che hanno l’esigenza di eseguire il richiamo della vaccinazione antitetanica possono contattare il seguente numero telefonico: 0542 604959 dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, così da avere l’appuntamento, con priorità, se rientranti nelle casistiche indicate, presso le sedi vaccinali di Imola-Ospedale vecchio (dal lunedì al  sabato  dalle ore 8.30 alle 12.30),e presso le Case della Salute di Borgo Tossignano (secondo e quarto venerdì del mese, ore 9-12.30), di Castel San Pietro Terme (tutti i martedì ore 9-12.30) e di Medicina (tutti i giovedì ore 9-12.30)

Pericolo Zanzare
Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, gli allagamenti diffusi in aree estese e l’aumento graduale delle temperature, si sta creando il clima ideale per la proliferazione della zanzara tigre e delle zanzare del genere Culex potenziali vettori di malattie infettive, come la febbre di Chikungunya (malattia "spaccaossa"), la febbre di Dengue (con possibili manifestazioni a carattere emorragico), le infezioni da Zika Virus (pericolose se colpiscono donne in gravidanza) e la West Nile.
In aggiunta ai classici interventi e azioni di prevenzione, quali l’utilizzo di trattamenti antilarvali nelle tombinature, per ridurre il più possibile la proliferazione e la moltiplicazione delle zanzare, che continuano ad essere raccomandati ove sia possibile, per chi opera in situazioni emergenziali, è raccomandato dotarsi di prodotti repellenti da utilizzare soprattutto nelle ore serali al fine di ridurre il rischio di punture.
I prodotti da utilizzare in questi casi devono essere efficaci e pertanto contenere principi attivi a base di DEET o Picaridina con percentuali medio alte, per cui si consiglia di affidarsi ai farmacisti per la scelta del prodotto.
Non si escludono interventi straordinari a base di adulticidi se permarranno ampie zone acquitrinose e stagnanti.


26 maggio 2023 - fonte Regione Emilia Romagna – Per gestire il rischio sanitario nelle zone in cui permangono acque stagnanti dopo l’alluvione, ecco le raccomandazioni utili da seguire per i volontari e gli operatori impegnati sul campo.

Le ha approvate la Regione dopo l’incontro di oggi pomeriggio convocato dall’assessorato con il Comitato Tecnico Scientifico per la Salute della Comunità, che riunisce tutti i soggetti impegnati - sul fronte sanitario - nella gestione dell’emergenza alluvione in Emilia-Romagna.

Dal confronto è stata ribadita l’utilità di mettere a disposizione di cittadini, operatori e volontari una serie di indicazioni e di comportamenti da seguire soprattutto nel caso di operazioni di sgombero e pulizia, ed è stato quindi “validato” il vademecum predisposto dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna.

Tra le principali indicazioni contenute nel vademecum sanitario validato dalla Regione, la necessità di proteggersi durante le operazioni di sgombero e pulizia, di non esporsi a situazioni a rischio e di non compiere azioni o manovre che possano compromettere la propria sicurezza o quella di altri volontari. Attività che, inoltre, vanno svolte compatibilmente alle proprie condizioni di salute e capacità psicofisiche e con l’abbigliamento adeguato.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
26 Maggio 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO