1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola dona un videocapillaroscopio

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola dona all’Azienda Ausl di Imola un videocapillariscopio del valore di circa 20.000 euro. Lo strumento è un microscopio ottico dotato di vari obiettivi e di una sorgente di luce fredda, completato da una telecamera ad alta risoluzione collegata a un monitor direttamente o tramite videoregistratore.
“Una attrezzatura essenziale per il completamento dell'iter diagnostico di malattie reumatiche e metaboliche - a illustrare l’utilità e il valore della donazione è il dottor Massimo Menetti responsabile dell’Unita Operativa Complessa di Geriatria Ospedaliera e Territoriale -. Completa l'offerta di inquadramento diagnostico e di presa in carico delle citate patologie. In questo modo i cittadini non devono spostarsi in altre Aziende. La capillaroscopia – prosegue il dottor Menetti - è indicata come completamento degli accertamenti in ambito reumatologico ed angiologico. E’ la tecnica di elezione (che si decide di eseguire per ragioni di opportunità) per lo studio in “vivo“ del microcircolo, essendo una delle metodiche più efficaci per la diagnosi precoce di alcune patologie, come la sclerosi sistemica ed affezioni correlate, e fornisce – conclude il professionista - un sostanziale contributo strumentale nella definizione ed inquadramento di alcune manifestazioni vasomotorie.”

“E’ una donazione importante e di grande valore – spiega dottore Andrea Rossi, direttore generale dell’Ausl di Imola - che ci permette di aumentare e a completare la nostra offerta. La Fondazione Cassa Risparmio è sempre molta attenta e sensibile alle nostre richieste e questa donazione conferma come la nostra azienda lavori con una prospettiva evolutiva e dinamica.”

“Anche questo intervento – ha commentato Rodolfo Ortolani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola - , che ha permesso l’acquisto di una strumentazione medicale destinata al nostro servizio sanitario, è dalla nostra Fondazione considerato come un importante investimento. Un investimento nella salute e nel benessere della nostra Comunità. La nostra donazione mira a migliorare l'offerta di servizi diagnostici - con questo dispositivo i nostri medici potranno fare una valutazione accurata e tempestiva - oltre a garantire ai cittadini un accesso più agevole e una maggiore comodità nel ricevere prestazioni sanitarie di qualità senza dover recarsi altrove. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi per realizzare questo progetto e rinnoviamo il nostro impegno a favore della salute e del progresso di Imola.”

 

Approfondimenti Che cos’è la capilloroscopia?

La capillaroscopia è un esame che valuta la circolazione sanguigna a livello del letto ungueale: si valutano cioè le anse capillari presenti alla base dell’unghia. Si è visto infatti che alterazioni dei capillari in quella sede possono correlarsi a malattie autoimmuni e in particolare alla  sclerodermiao sclerosi sistemica progressiva.
La capillaroscopia è utile per porre un sospetto diagnostico, ovvero, fornisce indicazioni preliminari sul fatto che il paziente possa avere o meno una tendenza ad una patologia del connettivo la cui diagnosi richiederà poi accertamenti sierologici e una valutazione clinica da parte dell’immunologo o del reumatologo.
È un esame non invasivo, non doloroso, di facile esecuzione e ripetibile .
L’esame è simile a un’ecografia, ma il sistema è puramente ottico , non usa ultrasuoni. La sonda è illuminata e consente di vedere su uno schermo l’immagine dei capillari periungueali ad alta definizione , che viene acquisita per consentirne il riutilizzo per un confronto con immagini successive.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
30 Giugno 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO