1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Covid19

Campagna Vaccinale anti-Covid-19: Aggiornamento informazioni

Covid. Ordinanza ministeriale sull’utilizzo delle mascherine, le indicazioni della Regione alle Aziende sanitarie

L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2023 e le linee guida inviate dalla Regione alle Aziende sanitarie prevedono fino al 31 dicembre 2023 l'obbligo di utilizzo della mascherina per operatori, visitatori e utenti all’interno dei reparti di degenza delle strutture sanitarie, negli ambulatori e nei centri specialistici a cui afferiscono pazienti fragili o immunodepressi, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie per i soggetti con sintomatologia respiratoria, nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali (strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti), .
Sonoe sonerati dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.
L’uso dei dispositivi è invece raccomandato all’interno delle sale d’attesa per operatori, accompagnatori e utenti delle strutture sanitarie che non abbiano sintomi respiratori. In linea con l’ordinanza ministeriale, negliambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta l'eventuale obbligo è a discrezione del medico.
I tampon iper la ricerca di SARS-CoV-2 sono obbligatori per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso o al ricovero ospedaliero già con sintomi, o che li sviluppino durante la degenza.


Accesso alle strutture dell'Emilia Romagna

L’accesso alle strutture sanitarie è libero, nel rispetto delle modalità organizzative e degli orari di visita previste da ciascuna struttura anche in base alla patologia. Non è più richiesta lacertificazione verde(green pass).
Itamponi  per la ricerca di SARS-CoV-2 sono obbligatori per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso o al ricovero ospedaliero già con sintomi , o che li sviluppino durante la degenza.
Dal 1° maggio 2023 e fino al 31 dicembre 2023, c'è l'obbligo di indossare la mascherina peroperatori, visitatori e utentiall’interno deireparti di degenzadelle strutture sanitarie, negliambulatori e nei centri specialisticia cuiafferiscono pazienti fragili o immunodepressi, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie per i soggetti consintomatologia respiratoria, nelle strutturesociosanitarieesocioassistenziali(strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti).
Sonoesonerati dall’obbligoi bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.
L’uso dei dispositivi è inveceraccomandatoall’interno delle sale d’attesa per operatori, accompagnatori e utenti delle strutture sanitarie chenon abbiano sintomi respiratori.
Negliambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera sceltal’eventuale obbligo è a discrezione del medico.


Come prenotare


Info Campagna Vaccinale


Campagna vaccinale fasce 5-11 e 12-18 anni: tutti gli approfondimenti


Richiesta di vaccinazione domiciliare per pazienti: non deambulanti, non trasportabili e non già in carico all'assistenza domiciliare




Ultimo aggiornamento pagina:
12 Ottobre 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO