1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Il cordoglio dell’Ausl di Imola per la scomparsa del Dottor Giorgio Gasperetti

L’Azienda Usl di Imola desidera ricordare con affetto e stima il dottor Giorgio Gasperetti, spentosi venerdì 1 marzo. Uomo di grande professionalità, umanità e creatività che ha operato nell’ambito sociosanitario del nostro territorio ancor prima della nascita del Servizio Sanitario Nazionale.
Nel 1972 fu assunto dal neocostituito Consorzio Socio-Sanitario imolese (Ente che, a Imola, si proponeva di anticipare, nei principi morali e di istituto, la nascita della Unità Sanitaria Locale, che sorse solo a fine del 1978 a seguito della approvazione della Legge n. 833) e quindi, nel 1978, divenne Direttore della Unità Operativa Cure Primarie, Specialistica Ambulatoriale e Farmaceutica Territoriale della neonata USL di Imola. Dal 1994 e fino al pensionamento, nel 2002, fu Direttore del Servizio Materno-Infantile, che allora comprendeva la Pediatria di Comunità, il Consultorio Familiare, la Neuropsichiatra della Età Evolutiva e, nell’AUSL di Imola, il Servizio di Genetica Medica.

“ Giorgio Gasperetti è stato uno dei massimi protagonisti locali della trasformazione che portò al superamento delle Casse Mutualiste, che garantivano servizi quantitativamente e qualitativamente molto diversi a seconda del contratto di lavoro e alla realizzazione di un servizio sanitario pubblico, ugualitario ed universalistico – ricorda Andrea Rossi, Direttore generale dell’Ausl di Imola - Già dal 1972, infatti, si trattava di gettare le basi valoriali ed istituzionali del nuovo modello, secondo cui la salute doveva essere intesa non soltanto come bene individuale, ma soprattutto come risorsa della comunità, come recita l’articolo 32 della nostra Costituzione.

Il dottor Gasperetti ha sempre lavorato guardando oltre i confini dei servizi che aveva il compito di gestire ed ha dato fondamento al nostro sistema sanitario locale, fissando le specificità del nostro modo di intendere l’assistenza e l’integrazione tra i servizi e tra i professionisti per mettere al centro i bisogni di tutti gli assistiti. Un maestro per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorarci assieme, e anche mio personale che, per un fatto meramente anagrafico, ho potuto condividere con lui solo un breve tratto di vita professionale”.

Per tutto quanto il dottor Gasperetti ha fatto per la sanità locale, per la sua lungimiranza organizzativa, per le competenze professionali e per le caratteristiche umane, di determinata gentilezza, ironia e simpatia, il dottor Gasperetti resterà sempre nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di condividerne il percorso professionale e umano.
La direzione dell’Ausl di Imola si stringe nel cordoglio alla famiglia e agli affetti più cari.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
11 Marzo 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO