1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Fontanelice: parte il corso di Attività Fisica Adattata realizzato da Vivin-Salute ASD all’interno del Progetto Vivilpaese ® e con la collaborazione del Comune di Fontanelice ed Ausl di Imola.

Un progetto per valorizzare le risorse dei piccoli paesi olograficamente disagiati creando occasioni per vivere in salute e convivialità attraverso iniziative che mettono al centro l’attività motoria.
E’ la mission di Vivilpaese ®, che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Vivin-Salute ASD ha attivato anche a Fontanelice (dopo una lunga e felice esperienza a Riolo Terme) e nel contesto del quale è appena partito un corso di Attività Fisica Adattata, tenuto da chinesiologhe specializzate ed indirizzata a persone affette da lombalgia cronica inviate con prescrizione dai propri medici di famiglia o da specialisti.

“Vivilpaese ® vuole rispondere alla richiesta e alla necessità di fare attività motoria in prossimità del proprio luogo di vita, per migliorare la qualità di vita delle persone, creare nuove opportunità e servizi e promuovere benessere – spiega Barbara Spadoni, Presidente dell’Associazione Vivin-Salute ASD – La nostra Associazione vuole creare una rete di collaborazione con le attività locali e il comune di appartenenza al fine di rivitalizzare, dare movimento e vita al territorio con progetti sportivi, culturali, formativi e ludici per stimolare le persone a fruire dei servizi che il proprio paese può offrire. Chiaramente nulla vieta che al corso partecipino persone dei paesi vicini, anzi creare questa apertura è un valore aggiunto importante”.
L’obiettivo, sposato appieno dall’Amministrazione Comunale di Fontanelice, che ha messo a disposizione dell’Associazione i locali de “El Capanò”, ha ricevuto anche il plauso dell’Azienda Sanitaria di Imola che lo ha inserito nelle iniziative di Attività Motoria Adattata che si stanno sviluppando sul territorio, con il coordinamento del Dipartimento di Sanità Pubblica e come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione dell’Emilia-Romagna.

“L’Attività Motoria Adattata (AMA) fa riferimento a  protocolli di esercizio fisico personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei che considerano le esigenze derivanti dalla  presenza di una specifica patologia – spiegano Tiziana Campione e Valentina Totti, medico di igiene pubblica e chinesiologa del DSP dell’Ausl di Imola – Sono attività in grado di migliorare lo stato di salute di gruppi di persone affetti da una data patologia, in questo caso la lombalgia, e vedono la collaborazione di medici del Servizio Sanitario Regionale (che pongono l’indicazione allo svolgimento dell’attività) e di professionisti dell’esercizio fisico, che operano in associazioni sportive o palestre riconosciute. L’Azienda USL di Imola ha riconosciuto in queste attività che si svolgeranno a Fontanelice le caratteristiche necessarie per entrare nella rete delle palestre che promuovono salute della Regione Emilia-Romagna ed attendiamo a breve questo formale riconoscimento”.

“Sono molto felice che, grazie al continuo confronto ed alla collaborazione con Vivilpaese siamo riusciti ad attivare anche a Fontanelice un corso AFA che sarà sicuramente apprezzato da tutti i cittadini del nostro comune e non solo – conclude il Sindaco di Fontanelice Gabriele Meluzzi - In questi anni l’associazione si è insediata con successo nel nostro paese ed è riuscita ad intercettare le esigenze di bambini e adulti proponendo corsi di danza e ginnastica molto apprezzati. La nuova attività si inserisce in questo percorso e va ad arricchire la nostra comunità. Ovviamente non possiamo che ringraziare Vivilpaese e Barbara Spadoni per quanto fatto fino ad ora”.

Il percorso è partito a Fontanelice mercoledì 3 aprile e si svolge ogni lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 presso EL CAPANO’, sotto la guida di Daniela Mazzola, laureata in scienze motorie e chinesiologa. Per informazioni ed iscrizioni: SPADONI BARBARA tel. 393-2551969


 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
04 Aprile 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO