A partire dal 13 ottobre 2025, prende avvio a nell’Azienda USL di Imola e in tutta la Regione Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dal Servizio Sanitario Regionale.
L’influenza stagionale è una malattia altamente contagiosa che può causare complicanze gravi, soprattutto nelle persone più fragili. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità che aiuta a proteggere sé stessi e gli altri, semplifica la diagnosi in presenza di sintomi respiratori e riduce il rischio di ospedalizzazione.
Sono in distribuzione più di 30.000 dosi di vaccino antinfluenzale sul territorio, destinate alle strutture socio-sanitarie e ai medici di medicina generale. Gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Imola offriranno la vaccinazione antinfluenzale e, su richiesta, anche la dose booster del vaccino anti-SARS-CoV-2 con il sierotipo aggiornato secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute, con priorità per i cittadini non assistiti da un medico di famiglia del territorio.
Come prenotare la vaccinazione
È possibile prenotare tramite:
· CUP telefonico: 800 040 606
· Fascicolo Sanitario Elettronico (solo per il vaccino anti-SARS-CoV-2)
· Farmacie aderenti
· Sportelli CUP aziendali
I cittadini aventi diritto o interessati alla vaccinazione devono rivolgersi al proprio medico di famiglia, che organizzerà autonomamente la somministrazione presso il proprio ambulatorio, su appuntamento.
Chi ha diritto alla vaccinazione gratuita
La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a:
Persone ≥ 60 anni, in particolare ospiti e operatori di strutture assistenziali ;
Donne in gravidanza (qualsiasi trimestre) e nel post partum; Personale sanitario e socio-sanitario; Ospiti di strutture per lungodegenti; Persone tra 6 mesi e 59 anni con patologie croniche (inclusi conviventi); Addetti a servizi pubblici essenziali (forze dell’ordine, protezione civile, trasporti, poste, comunicazioni, PA) Lavoratori a contatto con animali potenzialmente infetti da virus influenzali non umani; Volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue; · Bambini sani tra 6 mesi e 6 anni, su richiesta dei genitori/tutori
Vaccinazioni pediatriche
La vaccinazione è offerta con chiamata attiva ai bambini appartenenti a categorie a rischio. I genitori/tutori riceveranno una comunicazione postale con l’invito a concordare l’appuntamento.
Per bambini considerati a rischio dal pediatra di libera scelta, anche se non inclusi nell’elenco regionale, è possibile prenotare la vaccinazione presso gli ambulatori pediatrici chiamando il numero 0542 604246 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 11.00, presentando la documentazione clinica o la prescrizione del pediatra. I bambini sani tra i 6 mesi e i 6 anni possono essere vaccinati dal proprio pediatra di famiglia, su richiesta e appuntamento. Se il pediatra non aderisce alla campagna, è possibile rivolgersi agli ambulatori pediatrici con le stesse modalità sopra indicate.
I risultati della campagna 2024
Nel 2024, l’AUSL di Imola ha somministrato 30.779 dosi di vaccino antinfluenzale , raggiungendo una copertura complessiva del 23,18% , posizionandosi al quarto posto tra le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna . Questi risultati testimoniano l’impegno del territorio e dei professionisti coinvolti.
Raccomandazioni generiche per la salute
Oltre alla vaccinazione, è importante adottare comportamenti quotidiani che aiutano a prevenire la diffusione dell’influenza e di altre infezioni respiratorie:
· Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o utilizzare soluzioni alcoliche
· Coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce, usando fazzoletti monouso
· Indossare la mascherina in presenza di sintomi respiratori o in ambienti affollati
· Evitare il contatto stretto con persone ammalate
· Arieggiare regolarmente gli ambienti chiusi
· Mantenere uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e riposo adeguato
La vaccinazione è un gesto semplice ma fondamentale per proteggere la salute individuale e collettiva. Un piccolo impegno per un grande risultato.