

Lunedì 15 dicembre alle ore 11, l’atrio dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta si trasformerà in un luogo di festa e condivisione grazie al concerto natalizio “Armonie in corsia… a Natale”, promosso dall’Azienda USL di Imola in collaborazione con la Scuola Primaria “B. Bizzi” dell’Istituto Comprensivo 7.
L’iniziativa, inserita nel programma di umanizzazione delle cure e di apertura dell’ospedale alla comunità, vedrà protagonisti i giovani alunni della scuola primaria, che porteranno in corsia melodie natalizie per regalare un momento di gioia a pazienti, familiari e operatori sanitari.
“La musica ha il potere di creare ponti, di alleviare il dolore e di restituire speranza. Questo concerto rappresenta un gesto semplice ma profondo, che ci ricorda quanto sia importante coltivare relazioni e bellezza anche nei luoghi della cura”, dichiara la direzione dell’Azienda Usl di Imola.
“Per noi, la musica è un linguaggio universale che parla direttamente al cuore – spiegano i rappresentanti della scuola primaria “B. Bizzi”: – Vedere i volti dei pazienti illuminarsi per un attimo è un regalo straordinario. Donare musica che accende sorrisi, scalda il cuore e porta una ventata di spensieratezza è un gesto straordinario di amore e solidarietà. È anche un’opportunità di arricchimento personale per i musicisti, che vivono un’esperienza unica di crescita e condivisione.”
Il concerto si inserisce in un percorso più ampio di iniziative culturali e sociali che l’Azienda Usl di Imola promuove per rendere l’ospedale un luogo sempre più accogliente e vicino alle persone. La musica, in particolare, diventa strumento di cura complementare, capace di trasformare gli spazi sanitari in ambienti di umanità e calore.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza. Vi aspettiamo per condividere insieme l’atmosfera del Natale, tra note, sorrisi e solidarietà, in un momento che vuole essere non solo spettacolo ma anche testimonianza di comunità e vicinanza.