1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

I pericoli degli impianti elettrici

salvavita

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

INTERRUTTORE DIFFERENZIALE
L'interruttore differenziale, comunemente detto "salvavita", interrompe il passaggio di corrente in caso di guasto nell'impianto e deve essere ad alta sensibilità.
 
ATTENZIONE!
È necessario verificare periodicamente la funzionalità dell'interruttore differenziale premendo l'apposito tasto di prova. Se il "salvavita", scatta con frequenza, far verificare l'impianto da un installatore.
 
IMPIANTO DI "MESSA A TERRA"
La "messa a terra" riduce il pericolo di folgorazione in quanto scarica nel terreno la corrente dispersa da un apparecchio in caso di guasto, attivando nel contempo l'interruttore differenziale. È quindi importante che tutte le masse metalliche degli apparecchi siano collegate (tramite conduttori di colore giallo-verde) all'impianto di messa a terra generale.

 
 
interruttore

CONSIGLI PER L'USO SICURO DELL'ENERGIA ELETTRICA

1) staccare sempre l'interrutopre generale prima di eseguire interventi su apparecchiature elettriche oppure staccare la spina prima di eseguire lavori su elettrodomestici (es. pulire il lampadario, il tritacarne, ecc.)

 
ferro da stiro

 
2) verificare lo stato dei cavi di alimentazione degli elettrodomestici e, nel caso presentino usure o anomalie, provvedere alla loro sostituzione
 
3) usare cautela nell'uso del ferro da stiro (es. evitare che il cavo tocchi la parte calda del ferro, non stirare con i piedi nudi)

 
presa di corrente

 
4) fare particolare attenzione nell'uso di apparecchi elettrici in locali da bagno o doccia (es. non asciugarsi i capelli dentro la vasca o a piedi nudi e bagnati)
 
5) limitare l'uso delle prolunghe allo stretto necessario e, dopo l'uso, rimuoverle staccando prima la spina dalla presa a muro

 
prolunga

 
6) limitare l'uso di adattatori e spine multiple (possono provocare surriscaldamento dei cavi e delle spine stesse, con il conseguente sviluppo di incendi)
 
7) non improvvisarsi elettricisti
 
8) utilizzare solo materiale elettrico e apparecchi marcati CE e preferibilmente dotati di marchi di qualità riconosciuti (IMQ, GS, VDE, ecc.)

 
 

COME PROTEGGERE I BAMBINI DAI RISCHI ELETTRICI

  1. far installare prese di corrente con "alveoli" protetti che evitano la possibilità di introdurre punte metalliche o altri materiali conduttori
  2. non lasciare pericolosi elettrodomestici o apparecchi in funzione incustoditi (es. ferro da stiro acceso)
  3. non lasciare mai alla portata dei bambini elettrodomestici o apparecchi collegati alla presa di corrente
  4. durante la sostituzione di una lampadina (es. una lampada da tavolo), non lasciare mai il portalampade vuoto, perchè il bambino potrebbe introdurvi le dita
  5. fare attenzione ai cavi lasciati penzolanti e alle prolunghe, perchè i bambini potrebbero inciamparvi
  6. non lasciare che i bambini utilizzino da soli l'asciugacapelli, soprattutto in bagno, con le mani bagnate o a piedi nudi. Terminato l'utilizzo, staccare sempre la spina
 

IN CASO DI SCOSSA COSA FARE

Una forte scossa elettrica può causare gravi danni fino a portare alla morte. Può provocare l'arresto della respirazione e del battito cardiaco. Inoltre, a cusa della contrazione dei muscoli, l'infortunato di solito non riesce a staccarsi autonomamente dall'apparecchio o dal cavo, che ha provocato la scossa.
 
IN QUESTI CASI COSA È NECESSARIO FARE?
Togliere corrente all'impianto elettrico azionando l'interruttore generale o staccando la spina dell'apparecchio. Se non è possibile, separare l'infortunato dall'impianto utilizzando un attrezzo di materiale isolante (es. manico di legno). Se la persona è svenuta chiamare immediatamente l'ambulanza.
Nel frattempo, schiaffeggiare con energia l'infortunato per rianimarlo. Verificare all'interno della bocca che la lingua non sia "caduta all'indietro": in questo caso prenderla con le dita e riportarla nella posizione normale. Inoltre, se si è frequentato un corso di formazione specifico, praticare il massaggio cardiaco nel caso si accerti l'assenza del battito.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO