1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

12 Luglio 2007 - Professioni sanitarie al via. Iscrizioni fino al 24 agosto

Ad Imola posti per infermieristica, educatore, tecnico della prevenzione e fisioterapista

Ripartono le iscrizioni ai corsi di laurea per le professioni sanitarie dell'Anno Accademico 2007/08. Riconfermati ad Imola i 4 corsi per fisioterapista (18 posti), tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro (30 posti per cittadini comunitari e 2 posti per extracomunitari, di cui 1 per Rep. Popolare Cinese e 1 borsista); infermieri (30 posti per comunitari e 4 per extracomunitari di cui 2 per Rep. Popolare Cinese) ed educatore professionale (38 posti per comunitari e 1 per non comunitari). Per i corsi di laurea in tecniche della prevenzione ed in educazione professionale Imola è a tutt'oggi l'unica sede didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna nella nostra regione.

Il bando universitario per l'iscrizione ai corsi di laurea triennali è disponibile dall'11 luglio e scade il 24 agosto.
Cresce ancora il numero dei giovani che diventano professionisti della sanità al centro di formazione universitaria di Imola, sede distaccata della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna che sta divenendo sempre più un centro di elaborazione culturale, di aggregazione e di crescita professionale per tutti gli operatori della nostra Azienda.
Oggi le professioni sanitarie assumono un'identità molto diversa da quella di un tempo. I laureati hanno davanti a sé svariate possibilità di specializzazione e livelli di autonomia e di responsabilità molto ampi. Dopo i tre anni di corso universitario è infatti possibile accedere ai Master di I livello e/o conseguire la laurea specialistica per poi eventualmente proseguire con i Master di II livello e/o il Dottorato di ricerca ed i master di specializzazione. Opportunità di cui sembrano essere ben consapevoli i giovani, che hanno partecipato numerosi all'open day che il Polo formativo di Imola ha organizzato il 26 maggio scorso.

Le figure professionali che si formeranno ad Imola:

EDUCATORE PROFESSIONALE. I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 8 ottobre 1998, n° 520 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

INFERMIERE. Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere la professione di infermiere responsabile dell'assistenza generale preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale e educativa (ai sensi del D.M. Sanità 14/9/94 n.739).

TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO. Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari , ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità n.58 del 17/1/1997, responsabili, nell'ambito delle loro competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e di sanità pubblica veterinaria.

FISIOTERAPISTA. Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado, nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita ed acquisita, ai sensi del D.M. 14 settembre 1994 n. 741.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie, a parità di condizioni, gli studenti cittadini italiani, cittadini comunitari, stranieri titolari di carta di soggiorno, di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio.
Sono titoli di ammissione: il diploma rilasciato da un istituto di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, nonché da istituti magistrali e licei artistici a condizione del superamento del corso annuale integrativo, o la Laurea. E' anche titolo di ammissione il diploma rilasciato da un istituto di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale fatto salvo l'assolvimento dello specifico debito formativo entro il primo anno di iscrizione secondo quanto stabilito dalla Facoltà.
Valido per l'ammissione anche il titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità, che consenta l'ammissione all'Università e al corso di studi prescelto nel Paese in cui è stato conseguito.

COME ISCRIVERSI
L'ammissione ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie è regolata da una prova di selezione sulla base del numero dei posti disponibili. Per accedervi è necessaria l'iscrizione, che va effettuata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.almawelcome.unibo.it. Dopo aver compilato i modelli presenti sul sito, a seconda del corso di studio scelto, si viene registrati, e la username e la password personale assegnata permetteranno di pagare la quota di iscrizione prevista, direttamente sul sito con una carta di credito o stampando il bollettino di pagamento e recandosi presso qualunque agenzia UniCredit Banca.

LA PROVA DI SELEZIONE
Dopo aver effettuato la compilazione on line della domanda ed il pagamento si è iscritti alla prova di ammissione che si terrà il 10 settembre 2006 presso la Clinica Medica II del Policlinico S.Orsola-Malpighi, via Massarenti 9, Bologna. Per l'effettuazione delle operazioni di riconoscimento i candidati dovranno essere presenti nella sede di esame alle ore 8,00 muniti di un documento di identità valido e della ricevuta di pagamento. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quiz, da risolvere in 120 minuti.

INFORMAZIONI
Il bando completo e informazioni più dettagliate sui corsi e i piani di studio si possono trovare sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, www.medicina.unibo.it, o contattando il Polo Formativo dell'Ausl di Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11, 0542604440 o 3406800594 (www.ausl.imola.bo.it). 

Sotto la foto dell'open day svoltosi presso il polo formativo di Imola il 26 maggio scorso

 
 
ragazzi in visita al Polo Formativo
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO