La mobilità casa-lavoro rappresenta una sfida se davvero si vuole diminuire l'inquinamento ambientale e difendere la salute, per cui ha il Mobility Manager Aziendale ha continuato a operare per promuovere una mobilità sostenibile:
· Bicicletta:
- ha incremento il numero e qualità dei parcheggi per bici per i dipendenti, coperti e sicuri rispetto ai furti
- ha incremento la disponibilità di biciclette aziendali per il loro utilizzo da parte dei dipendenti.
· Car-pooling:
ha creato anche all'Ospedale Vecchio di 2 posti riservati per il Car-pooling: si è sperimentato in piccola scala un metodo organizzativo per la formazione degli equipaggi.
· Mobilità eco-compatibile:
sono ancora in corso le trattative per l'acquisizione (tramite Hera come compensazione ambientale per la nuova Centrale) di altri autoveicoli elettrici.
In novembre si è tenuto un corso agli autisti dell'Ausl sull'inquinamento atmosferico e la mobilità compatibile.
· Mezzi pubblici:
il Mobility Manager, dopo aver effettuato con esito positivo un sondaggio su un campione di dipendenti sulla volontà di acquistare abbonamenti per gli autobus cittadini, ha sottoscritto una convenzione con l'ATC di Bologna basata sull'acquisto di un pacchetto di abbonamenti annuali al prezzo di 125 euro cadauno (inferiore ad ¼ del valore di mercato) per gli autobus urbani di Imola e territorio bolognese servit dall'ATC. Come AUSL si è intervenuti ulteriormente con fondi dedicatati alla promozione della salute, portando il costo dell'abbonamento per il dipendente a soli 25 euro. I lavoratori hanno risposto in maniera massiva acquistando quasi tutti gli abbonamenti disponibili. Può essere considerata piuttosto positiva la risposta dei dipendenti in quanto evidenziano un impegno tangibile a voler cercare di modificare la loro mobilità considerando che a Imola, il servizio di autobus non è quasi utilizzato dai cittadini.
· Parcheggio interno all'Ospedale Ex Lolli - Ospedale Vecchio:
da tempo si è evidenziata nell'Ausl l'esigenza di regolare con maggiore accuratezza la viabilità all'interno di questa area, in modo da garantire un traffico moderato ed una sostanziale sicurezza per gli utenti che ogni giorno transitano in questa area. A tale scopo, dopo un iter di incontri fra il Mobility Manager e un tecnico del servizio UOPTI, è stato elaborato nel 07/08 un piano operativo, che sarà attivo già dal mese di Agosto 2008, e che prevede l'applicazione di nuove regole e permessi per il parcheggio interno all'area in questione.